Musica, politica, appuntamenti

Le tre notizie del 5 aprile 2016 a Udine e dintorni

Cosa è successo in Friuli oggi? Ogni giorno, alle 20.30, selezioniamo per voi alcuni dei fatti capitati in città e in provincia

Le tre notizie scelte per voi dal Diario di Udine (© Diario di Udine)

Ogni giorno alle 20.30 il nostro giornale, Diario di Udine, sceglie per voi alcune delle notizie che raccontano la giornata. Come fossimo un telegiornale, ma sul web e per iscritto (e spesso con l’aggiunta di foto e video), vi riproponiamo ciò che è avvenuto a Udine e dintorni.

Le tre notizie di martedì 5 aprile 2016 scelte per voi

  • Grande musica live in Friuli Venezia Giulia – Questa notizia non riguarda propriamente Udine, ma tutto il Fvg. Due star della musica internazionale e un gruppo leggendario faranno tappa quest’estate a Trieste. Un’opportunità che tutti gli amanti della musica non dovrebbero lasciarsi scappare e che, proprio per questo, abbiamo deciso di promuovere anche sul Diario di Udine. Tre le date di ‘Live Trieste 2016’ da segnarsi in agenda: sabato 9 luglio il pianista e compositore Ludovico Einaudi, martedì 26 luglio gli Iron Maiden (unico concerto del Nordest) e giovedì 28 luglio Mika, l’artista libanese naturalizzato britannico. Appuntamenti ospitati in piazza Unità, a Trieste. Tutte le informazioni, i prezzi e i punti vendita su www.azalea.it. (Guardia il video)
     
  • L’appello video di un sindaco friulano – Luca Mazzaro è sindaco di Pagnacco. Da mesi lotta contro la riforma degli enti locali voluta dalla giunta Serracchiani e dopo ricorsi al Tar, incontri, proteste, il sindaco ha deciso di rivolgersi alla governatrice con un video-messaggio. Niente frasi pronunciate ad alta voce o toni accesi: Mazzaro ha messo nero su bianco quello che voleva dire a Serracchiani, invitandola ad ascoltare il territorio e i suoi sindaci. Un gesto deciso ma rispettoso delle istituzioni, che meriterebbe di essere tenuto in considerazione. Soprattutto perché, come rimarca lo stesso Mazzaro, i sindaci e i presidenti di Regione passano, le riforme restano. (Leggi la notizia)
     
  • Un giro in mongolfiera sui cieli del Friuli – Un viaggio romantico e mozzafiato sui cieli del Friuli. Ma non in aereo o in elicottero, bensì in mongolfiera. E’ la proposta del sito www.visitait.it, che propone esperienze indimenticabili. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 aprile, con un volo in mongolfiera sopra la valle del Cormor. Adatto a gruppi, famiglie e coppie, la partenza è prevista dal parco alle porte di Udine. Il tour avrà una durata indicativa (in base alle correnti) tra i 40 e i 60 minuti. A bordo dei 2 voli previsti per ogni giornata, saranno disponibili fino a 12 posti. (Leggi la notizia)