19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
11 aprile

Il lunedì di Visionario e Centrale!

Per il ciclo ‘Sounds Good!’ torna in versione originale ‘The danish girl’; sempre in via Asquini concerto con i Kill The Vultures; in via Poscolle, invece, appuntamento con le Basiliche Papali

UDINE – La settimana inizia con diversi appuntamenti tra cinema Centrale e Visionario.

‘The danish girl’ in lingua originale
Per il ciclo ‘Sounds Good!’ torna al Visionario in versione originale ‘The danish girl’, l'emozionante film di Tom Hooper (Il discorso del re) con protagonista uno straordinario Eddie Redmayne, nel 'doppio' ruolo di Einar/Lili, e una splendida Alicia Vikander, premiata con l’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Gerda Wegener. Il film sarà in programma lunedì 11 aprile alle  15.30 e alle 20 in versione inglese. La proiezione delle 20.00 sarà introdotta da una breve lezione/introduzione curata da Wall Street English. Disponibile come sempre presso la cassa del cinema la scheda per la comprensione del testo.

Alla scoperta delle Basiliche Papali
Dopo il successo di ‘Musei Vaticani’ e di ‘Firenze e gli Uffizi’, arriva al cinema un viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori: San Pietro (una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo), San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. Quattro edifici maestosi - ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d'arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini - diventano i protagonisti di un nuovo tour cinematografico senza precedenti: ‘San Pietro e le Basiliche Papali’ sarà in programma al cinema Centrale dall’11 al 13 aprile, in versione 3D (ore 16.15, 19.45) e 2D (alle 14.30 e alle 18.00). La prevendita dei biglietti (intero €10, ridotto e soci CEC €8) è attiva presso la cassa del cinema e on-line sul sito www.visionario.info.

Concerto con i Kill The Vultures
Dopo anni di assenza dalle scene musicali, tornano finalmente i ‘Kill The Vultures’ (Crescent Moon e Anatomy), con il loro quarto disco: ‘Carnelian’ è l’album più eccitante e creativo che i Kill The Vultures abbiano mai registrato, quello in cui le storie surreali e meticce declamate da Crescent Moon, accompagnate dagli scuri beat hip-hop misti a soluzioni avantgarde di Anatomy, raggiungono un amalgama e una forza espressiva unici. Il duo salirà sul palco delbar del Visionario lunedì 11 aprile alle 19.30. Il concerto sarà ad ingresso libero.