Rassegna visitabile fino al 3 maggio

Budapest in mostra!

Due secoli di storia in immagini. Inaugurazione mercoledì 13 aprile, alle 12, in sala Gusmani

Il ponte Margherita che unisce l’omonima isola al centro del Danubio (© Università degli Studi di Udine)

UDINE«Ponti, epoche, Budapest» è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata all’Università di Udine mercoledì 13 aprile, alle 12, nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8). La mostra, allestita nell’atrio del palazzo fino al 3 maggio, è composta da 17 pannelli contenenti una quarantina di fotografie e relativi testi di accompagnamento sulla storia della capitale ungherese letta attraverso i ponti sul fiume Danubio che l’attraversa.

Le immagini raccontano due secoli di storia
La capitale magiara è la città del Danubio per eccellenza e i suoi ponti ne costituiscono le infrastrutture più caratteristiche dal punto di vista storico, architettonico e, oggi, anche turistico. Da sempre punti di osservazione privilegiati che invitano alla riflessione, i ponti di Budapest, spesso fonte di ispirazione per poeti e scrittori ammaliati dall’incontro tra la riva destra, con le storiche Buda e Óbuda, e la riva sinistra, Pest, la «city» con una frenetica vita sociale, economica e culturale.

Ponte Elisabetta che unisce Pest (qui a destra) a Buda (qui a sinistra)

Ponte Elisabetta che unisce Pest (qui a destra) a Buda (qui a sinistra) (© Università degli Studi di Udine)

Ponte dell’Europa, ponte di barche provvisorio realizzato il 15 marzo 2003 alla vigilia dell’ingresso dell’Ungheria nell’UE

Ponte dell’Europa, ponte di barche provvisorio realizzato il 15 marzo 2003 alla vigilia dell’ingresso dell’Ungheria nell’UE (© Università degli Studi di Udine)