Il 16 e il 17 aprile

«Alla Corte di REfosco di Faedis»: cucina, cantine ed escursione

La manifestazione promossa dall’associazione Pro Loco Faedis e dall’associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, nasce per promuovere e far conoscere il nettare locale.

Weekend all'insegno della buona tavola a Faedis (© Pro Loco Faedis)

FAEDIS - Il 16 e il 17 aprile si svolgerà la nona edizione di ‘Alla Corte di REfosco di Faedis’, la manifestazione promossa dall’associazione Pro Loco Faedis e dall’associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il patrocinio del Comune di Faedis e dell'Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'UNPLI ) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.

A tavola con il Refosco di Faedis
La manifestazione che prende l'eredità di ‘A tavola con il Refosco di Faedis’, si svolge il terzo fine settimana di aprile con l'intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.  Partendo da questo, l'associazione Pro Loco Faedis e l'associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis organizzano questa manifestazione, che permetterà, visitando le cantine nel fine settimana del 16 e 17 aprile (aperte dalle 10.30 alle 18), di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l'intera produzione vinicola faedese.

Domenica 17
La Pro Loco di Campeglio organizza la ‘Cjaminade pes Côrts dal Refosc‘, un'escursione che vi accompagnerà nelle cantine del Refosco di Faedis, attraversando la natura che offre il territorio.
Partenza dalla sala parrocchiale di Campeglio in piazza alle 9. Ritrovo alle 08.45

Le tappe
Affettati e formaggi presso l’azienda Ronc dai Luchis di Faedis
3 cereali alla salsiccia e Refosco presso l’azienda Di Gaspero Flavia ed Umberto
Guancia di maiale al Refosco presso l’azienda Perabò Maurizio di Raschiacco
Crostata di pere al Refosco all’arrivo nella sala parrocchiale

Quota di partecipazione 15 euro da versare alla prenotazione entro il 14 aprile. Possibile acquistare il vino nelle varie tappe; la Pro Loco provveder a portare all’arrivo le confezioni acquistate.
Per info e prenotazioni procampeglio@libero.it oppure SMS 331.9050011