15 aprile

Alcuni appuntamenti in programma a Udine

Il Comando della Brigata Alpina ‘Julia’ dà appuntamento al Città Fiera per l’inaugurazione della mostra ‘La Brigata Alpina Julia e il suo territorio’. Alle 12 convegno dell’Anpi sulla ‘Fossa di Manzano’. Al Palamostre invece serata di beneficenza

Silvia Mezzanotte fra i protagonisti al Palamostre (© Cericot Onlus)

UDINE – Ecco alcuni appuntamenti oggi in città.

‘La Brigata Alpina Julia e il suo territorio’ in mostra
Il Comando della Brigata Alpina ‘Julia’, venerdì 15 aprile, alle 11, dà appuntamento al Città Fiera per l’inaugurazione della mostra ‘La Brigata Alpina Julia e il suo territorio’ (primo piano ingresso nord 1) che rimarrà aperta ai visitatori fino al giorno 25 aprile. Sabato 16, a partire dalle 16 partecipazione straordinaria della Fanfara con sfilata e concerto all’interno del centro commerciale. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, sabato e domenica, dalle 11 alle 19, lunedì 25 aprile, dalle 11 alle 19. La collaborazione tra gli alpini della ‘Julia’ e il Città Fiera, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della prima Guerra Mondiale ed anche, quest’anno, nelle commemorazioni del 40° anniversario del Sisma del 1976.

‘Fossa di Manzano’, parla l’Anpi
Alle 12 di venerdì 15 aprile si terrà un incontro a Udine, nella sede dell’Anpi, in via Brigata Re 29 (sala eventi dell'ex caserma Osoppo)  per discutere delle posizioni e le iniziative dell’Anpi in rapporto alla campagna mediatica sulla ipotizzata ‘Fossa di Manzano’. Saranno presenti tra gli altri Elvio Ruffino, l’avvocato Rino Battocletti, il professor Alberto Buvoli (presidente dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione), il professor Franco Cecotti (storico - Anpi Trieste).

Serata di beneficenza a teatro
Musica, canto e danza saranno i protagonisti di ‘Insieme’, la serata benefica organizzata da Cericot Onlus, Centro di ricerche e studi di cure oncologiche territoriali di Udine, che assiste i malati di tumore dando sostegno professionale ed umano sia ai pazienti sia alle loro famiglie. L’appuntamento è per venerdì 15 aprile, alle 20.30, al Palamostre di Udine per un evento che unisce arte, divertimento e beneficenza e che avvicina artisti, imprenditori e persone con il comune obiettivo di fare del bene. L’intero incasso dalla serata andrà in beneficenza per sostenere i malati e le loro famiglie. Il biglietto per la serata ‘Insieme’ avrà il costo di 15 euro e sarà acquistabile in biglietteria aperta dalle 14 di venerdì 15 aprile sempre al Palamostre.