19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Orgoglio nazionale

Frecce Tricolori: saranno 29 le esibizioni nel 2016

Presentato il programma di volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Esibizioni in mezzo mondo, dal Marocco all'Irlanda. In Fvg due appuntamenti, a Lignano e Grado nel mese di agosto.

UDINE - Presentato a Roma il calendario ufficiale delle manifestazioni 2016 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. E' stato direttamente il Tenente Colonnello Jan Slangen, il comandante delle Frecce Tricolori, a rendere note che accompagneranno le Frecce Tricolori in Italia e all'estero nel corso dell'anno.
Il programma, coordinato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare in collaborazione con l’AeroClub d’Italia, che attraverso gli AeroClub federati cura l’organizzazione delle manifestazioni fuori dalle basi militari, prevede 29 appuntamenti dal Nord al Sud Italia e alcune esibizioni all’estero.

Il primo appuntamento a fine aprile a Marrakech
Dopo i due sorvoli istituzionali già effettuati in occasione del 155° Anniversario dell'Unità d'italia, il 17 marzo scorso a Roma, e per il Giuramento e Battesimo del Corso Turbine V dell'Accademia Aeronautica, il 7 aprile a Pozzuoli, il programma delle esibizioni avrà ufficialmente inizio in Marocco, nell'ambito del Marrakech International Air Show, in programma dal 26 al 30 aprile. Un programma che proseguirà, praticamente senza sosta, fino alla fine di settembre; l'ultimo air show è previsto in Sicilia, a Marina di Scicli (Rg), il 25 settembre. La stagione Pan si concluderà, come di consueto, con il tradizionale sorvolo del 4 Novembre su Roma in occasione della Festa delle Forze Armate. In Fvg le Frecce Tricolori si esibiranno il 13 agosto a Grado e il 14 agosto a Lignano.

Dopo l’Italia, si vola in Olanda, Francia, Irlanda, Austria
Da segnalare, tra le tappe in Italia, il sorvolo del 19 maggio a Brescia in occasione della partenza dell'edizione 2016 della storica gara automobilistica delle 1000 Miglia, il tradizionale passaggio tricolore del 2 Giugno sui Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica, l'esibizione a Ravenna (26 giugno) per le commemorazioni dell'Asso degli Assi Francesco Baracca, la partecipazione allo Jesolo Air Show del 28 agosto, uno degli appuntamenti aeronautici più attesi dell'anno. All'estero la Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà impegnata con l’obiettivo di rappresentare l'eccellenza italiana nel settore aeronautico e in un’ottica di reciproci scambi con le altre nazioni. Oltre all'air show di apertura in Marocco, sono previste esibizioni in Olanda, Francia, Irlanda, Austria, Repubblica Ceca. Immancabile l’appuntamento con il Royal International Air Tattoo di Fairford (Uk, 7-10 luglio), uno dei maggiori eventi aeronautici piu' importanti a livello internazionale.