Appuntamenti

Cosa fare il 25 aprile? Scopriamolo insieme

Sport, eventi, mostre, spettacoli teatrali, festival e tanto buon cibo, c’è imbarazzo della scelta

qualche idea per il 25 aprile (© shutterstock | Nelosa)

UDINE – Alla ricerca di qualche idea per il 25 aprile? Ecco qui alcuni suggerimenti.

Ciclo&Turismo
Per gli amanti dello sport in programma in questa giornata Ciclo&Turismo, da Aquileia a Grado, attraversando campagna  e laguna nella Terra dei Patriarchi e percorrendo anche la ciclabile Alpe Adria che d’estate per i turisti è la«via del mare». Per maggiori informazioni qui.

‘Udine Free Bike’
Ancora un appuntamento sulle due ruote con ‘Udine Free Bike’: la prima edizione, completamente gratuita, è aperta a un numero limitato di partecipanti, si tratta di una pedalata ecologica e turistica che si snoda fra le strade della città e dei comuni limitrofi. Lo scopo è quello di promuovere il benessere psicofisico e sociale delle persone con disturbi mentali o dipendenze patologiche.

Mostra a Villa Manin
Per chi invece volesse trascorrere una giornata all’insegna dell’arte ma anche del ricordo, a Villa Manin è da poco stata inaugurata ‘Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli’. Un titolo che non lascia spazio all’immaginazione quello della mostra. Per il 25 aprile, apertura straordinaria.

Far East film Festival 2016
Per gli amanti dell’Asia continua il vasto programma del Far East film Festival 2016. Ancora una ricca giornata di proiezioni ed eventi collaterale. I dettagli della giornata sono disponibili qui.

Etnic Festival di Gradisca d’Isonzo
Profumi di culture lontane anche all’Etnic Festival di Gradisca d’Isonzo: un autentico viaggio sensoriale, che colloca la cittadina al di là dei confini europei, facendola incontrare e interagire con le culture, le storie e le tradizioni musicali dei 5 continenti. Dal 22 aprile al 1 maggio Gradisca ospiterà l’edizione 2016 dell’Ethnic Festival (quest’anno focus sulla conoscenza e sull’Oriente). I visitatori, che potranno curiosare tra gli stand allestiti in piazza Unità, saranno accompagnati in un percorso interculturale che è propedeutico anche alla crescita economica del territorio

Sagra delle Rane di Rivis
Per chi invece volesse ritagliarsi in questa occasione uno spazio tutto dedicato all’enogastronomia e al divertimento, è possibile fare una capatina alla Sagra delle Rane di Rivis, dove, come di consueto, funzioneranno fornitissimi chioschi enogastronomici ai quali sarà possibile gustare le specialità che caratterizzano la manifestazione ma anche qualche piatto ‘esotico’. Immancabile anche la pesca di beneficenza con in palio un viaggio ad Amsterdam e tanta musica.

Sagra degli Asparagi di Tavagnacco
Non da meno la Sagra degli Asparagi di Tavagnacco. Quest’anno la rinomata manifestazione spegne ben 80 candeline ma nessun acciacco. Anzi. Come di consueto l’evento, organizzato da Pro Loco Tavagnacco, sarà animato dalle attività che lo contraddistinguono. Non mancheranno poi le novità.

A Tutta Birra’alla Fiera di Udine
rosegue anche ‘A Tutta Birra’alla Fiera di Udine! La manifestazione propone una piccola ma significativa selezione di birre nazionali ed estere accanto a quelle più inusuali e di nicchia, spillate dai micro-birrifici artigianali inoltre, tanto buon cibo e musica per tutti.

Appuntamento anche al Tenda Bar di Lignano
Primo weekend lungo della bella stagione, quello del 25 aprile è un vero e proprio invito a passare alcune giornate di relax e divertimento. Il Tenda Bar, rinomato locale di Lignano Pineta situato a due passi dal mare, lunedì 25 aprile alle 17 dà appuntamento a tutti gli appassionati della buona musica organizzando il concerto ad accesso gratuito degli Absolute5. Sarà la band friulano-veneta, che ha appena festeggiato 10 anni di carriera, ad intrattenere gli ospiti del Tenda Bar con un concerto live che incontra i più svariati gusti musicali. Il repertorio, infatti, comprende famosissime hit internazionali e non, spaziando in tutti i generi ed epoche musicali, con grandi arrangiamenti e scrupolosa cura dei suoni, il tutto eseguito interamente dal vivo.

Pupkin Kabarett in scena al Miela di Trieste
Lunedì  25 aprile, alle 21.01, al Teatro Miela, Pupkin Kabarett  propone la strampalata ironia di Stefano Dongetti, le trasformazioni improbabili di Laura Bussani, i commenti sulle novità cittadine ( e ce ne sono tante)  di Alessandro Mizzi, l’incontenibilità di Massimo Sangermano, la  simpatia della suoubrette americo-mitteleuropea e molto altro ancora. Assicuriamo che saranno ampiamente soddisfatti anche gli amanti della buona musica live della mirabolante Niente Band suonerà  al gran completo un repertorio per l’occasione. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.it