Dal 29 aprile

ConvivioZorzettig: al via la terza edizione

Il calendario prevede sei appuntamenti tra incontri, conversazioni, presentazioni editoriali e proiezioni, al Relais La Collina a Ipplis di Premariacco, sempre accompagnati da una degustazione di vini e cucina del territorio

Torna l'appuntamento marchiato Zorzettig Vini (© Zorzettig Vini)

PREMARIACCO - Creare un circuito virtuoso di sinergie tra il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura in tutte le sue declinazioni è al centro di ConvivioZorzettig, manifestazione ideata da Annalisa Zorzettig, dell’omonima azienda vinicola, giunta quest’anno alla terza edizione. Sei gli appuntamenti quest’anno tra incontri, conversazioni, presentazioni editoriali e proiezioni, al Relais La Collina a Ipplis di Premariacco, sempre accompagnati da una degustazione di vini e cucina del territorio.

Segrè parla di cibo il 29 aprile
Si parte domani, venerdì 29 aprile, alle 19.30 con «Cibo. Fra lessico e dislessico», conversazione scenica di e con Andrea Segrè e Massimo Cirri ispirata all’ultimo libro di Andrea Segrè «Cibo» (ed. Il Mulino 2015). L’agroeconomista Andrea Segrè - fondatore di Last Minute Market e del movimento »spreco zero», ispiratore della nuova normativa nazionale antispreco – è da molti anni in prima linea per restituire valore al cibo e promuovere l’educazione alimentare e ambientale. A Convivio si ricompone l’affiatato sodalizio scenico con Massimo Cirri, autore e voce di Caterpillar su Radio2 Rai. Seguirà una cena a «scarto-zero».

Due gli appuntamenti di maggio
Si prosegue venerdì 13 maggio con l’incontro Il riso abbonda… un viaggio in Italia in compagnia
del riso e del sorriso: tra gli ospiti il poliedrico gastronomo, e non solo, Fabrizio Nonis.
Giovedì 26 maggio la giornalista e blogger di Repubblica, scrittrice e buongustaia Licia Granello ci guida nella serata Quisquilie, bazzecole, pinzillacchere, sciocchezzuole.

Il 9 giugno Convivio incontra Pordenonelegge
Una nuova collaborazione che porta a Ipplis uno dei migliori scrittori di noir italiani, Massimo Carlotto a parlare del suo ultimo romanzo, 'Per tutto l’oro del mondo’ (ed. e/o 2015). A condurre l’incontro lo scrittore, poeta e curatore di Pordenonelegge Alberto Garlini. Ancora una collaborazione con una tra le più vive realtà culturali della regione per l’appuntamento di giovedì 23 giugno: Cinemazero porta a Convivio il film sul vino del regista Nicolas Carreras The duel of wine’.

ConvivioZorzettig si conclude sabato 9 luglio a Cividale
Un appuntamento che rinnova la collaborazione con Mittelfest, dedicato quest’anno al tema della Terra. Atteso protagonista dell’appuntamento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini che terrà un incontro pubblico seguito da un giro a tappe di 3 cantine del cividalese. L’apporto di Convivio proseguirà anche all’interno del festival (quest’anno in programma tra il 16 e il 24 luglio) con laboratori, incontri e iniziative legate alla terra.

Per partecipare prenotazione su: convivio@zorzettigvini.it o 388.341493