29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Economia a confronto

Assemblea regionale di Confcommercio con il viceministro Zanetti

L'assemblea è in programma lunedì 2 maggio, a partire dalle 17, nella sede della fiera di Pordenone. Il titolo scelto per l'evento è ‘Il nuovo corso del terziario. È vera ripresa?’

PORDENONE – ‘Il nuovo corso del terziario. È vera ripresa?’, è il titolo dell’assemblea regionale pubblica di Confcommercio del Friuli Venezia Giulia in programma lunedì 2 maggio, a partire dalle 17, nella sede della fiera di Pordenone.

Tra gli ospiti anche il viceministro all’Economia e Finanze Enrico Zanetti, interlocutore di una categoria, quella del terziario che, sottolinea il presidente di Confcommercio Fvg Alberto Marchiori, «esprime la massima parte del lavoro e del Pil in Italia, ma non viene adeguatamente supportata dalla politica con una urgente azione di riduzione della pressione fiscale e di semplificazione della burocrazia». Da qui l’interrogativo scelto per riassumere i contenuti di un’assemblea che cercare anche di fare emergere le reali intenzioni del governo verso il mondo dell’impresa: «Vogliamo capire dal viceministro se l’esecutivo è intenzionato ad assecondare i timidi segnali di ripresa che abbiamo rilevato nelle nostre più recenti indagini congiunturali».

Ai saluti del sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, seguiranno gli interventi di Marchiori e del responsabile di Format Research Pierluigi Ascani. Quindi l’intervista al viceministro Zanetti, curata dalla giornalista Elena Del Giudice, e le conclusioni di Francesco Rivolta, direttore generale di Confcommercio Imprese per l’Italia. Al termine un momento di festa con il buffet realizzato da alcuni dei gruppi ‘Food’ di Confcommercio regionale.