16 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Mercoledì 4 maggio, alle 20.45

Il Palamostre ospita il concerto di Meloni e Yoshikawa

Vif et Rythmique è il titolo della serata, nell’ambito di vicino/lontano in cui i due musicisti propongono il meglio del repertorio del loro fortunato sodalizio

UDINE – Dopo la fortunata esperienza del 2015 con il concerto di Loris Vescovo, anche quest’anno l’ERT affianca Vicino/Lontano in occasione della XII edizione del festival, in programma a Udine dal 5 all'8 maggio. Mercoledì 4, alle 20.45, il Teatro Palamostre ospiterà un concerto del primo clarinetto solista della Scala di Milano, Fabrizio Meloni, con il pianista Takahiro Yoshikawa. Vif et Rythmique è il titolo della serata in cui i due musicisti propongono il meglio del repertorio del loro fortunato sodalizio.

Brani cameristici, spumeggianti ma anche lirici
La prima parte della serata prevede musiche di Ferdinando Sebastiani e Carl Maria von Weber, incise dal duo nel progetto Across Virtuosity, mentre la seconda parte si concentra sul loro ultimo lavoro Vif et Rythmique, inciso per la più importante etichetta discografica per la musica classica ovvero la Deutsche Grammophon: brani cameristici di Darius Milhaud, Francis Poulenc e Arthur Honegger spumeggianti ma anche lirici che rispecchiano l’animo più profondo di questi compositori  che hanno segnato profondamente il Novecento storico.

Info al sito www.ertfvg.it, prevendite (10 euro interi, 8 euro ridotti: abbonati ERT, amici di Vicino/Lontano, Under 18  e over 65) al Teatro Palamostre con orario 17/19 (0432 506925).