18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Scritto da Clara e Gigi Padovani

Il tiramisù? E' nato in Fvg: le prove in un libro

Il volume, intitolato ‘Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato’, sarà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino, poi comincerà a 'girare' per la regione

UDINE – Il tiramisù è nato in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d'Isonzo e Tolmezzo. A sostenerlo è il nuovo libro di Clara e Gigi Padovani, ‘Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato’ (Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro), che sarà presentato venerdì 13 maggio, al Salone del Libro di Torino, nel villaggio di Casa CookBook, alle 18.
«Dopo aver letto il libro – affermano gli autori – nessuno potrà più scrivere, senza rischiare il ridicolo, che il tiramisù piaceva a Cavour o che l'ha degustato Pellegrino Artusi o addirittura che fu preparato per non so quale Granduca di Toscana. Ci sono voluti due anni di indagini, archivi consultati, libri analizzati, interviste con i testimoni per venirne a capo. La prima parte del nostro libro contiene le prove che il tiramisù non è nato a Treviso nel 1970 (come inizialmente credevamo anche noi), bensì in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d'Isonzo e Tolmezzo».

Nel libro sono pubblicate per la prima volta le quattro ricette originali, create tra il 1935 (addirittura) e il 1970. Seguono 16 ‘diversamente tiramisù’ preparati da Clara con lo spirito di una fraterna creatività, con ingredienti e modalità di vari Paesi, dalla Cina al Marocco, dallo Yemen all'Australia alla Romania e alla Francia.
Ci sono poi le 23 straordinarie variazioni sul tema di venti grandi chef, di un pasticcere, di un cioccolatiere e di un gelatiere. 
«Insomma, un libro davvero per tirarsi su anche con le infinite curiosità che contiene – assicurano gli autori –. Dovrete aspettare il 18 maggio per poterlo sfogliare in libreria, però un ‘assaggino’ (sostanzioso) può venire dai 30 video già online collegati al libro, che abbiamo girato durante il nostro reportage nei 5 Continenti, visibili su www.mytiramisu.it».

Dopo l'anteprima al Salone del Libro, il volume comincerà a essere presentato in Friuli Venezia Giulia, mercoledì 18 maggio a Trieste, giovedì 19 a Monfalcone, venerdì 20 a Villesse.