19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Cerimonia organizzata dall'Anpi Udine

L'Alto Friuli celebra gli eroi della Resistenza

Le medaglie del 70° della Liberazione saranno consegnate mercoledì 18 maggio nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo

TOLMEZZO – Saranno consegnate mercoledì 18 maggio nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo le medaglie del 70° della Liberazione ai partigiani residenti nei comuni della Carnia e dell’Alto Friuli.
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti delle forze armate) realizzando una medaglia commemorativa che è stata denominata ‘Medaglia della Liberazione’.

Mercoledì si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie, per la cui realizzazione ci si è ispirati alla cancellata del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, frutto dell’estro dell’artista friulano Mirko Basaldella.
Le medaglie saranno consegnate dal prefetto di Udine Vittorio Zappalorto. Destinatari dell’onorificenza saranno tutti i partigiani riconosciuti appartenenti alle formazioni Osoppo e Garibaldi.
Il riconoscimento è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di donne e uomini per affermare i principi di libertà ed indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione.za 

La cerimonia, organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sarà introdotta dal saluto del sindaco del Comune di Tolmezzo Francesco Brollo e da un intervento del presidente del Comitato Provinciale dell’Anpidi Udine Dino Spanghero.

ELENCO DESTINATARI DELLE ONOREFICENZE
Antonio Ballico, i familiari della deceduta Lidia De Monte, Novello Cucchiaro, Andrea Londero, Ottavio Londero, Giuseppe Faustini, Rino Franceschi, Elio Gentilini, Bruno Trombetta, Giulio Trombetta, Antonino Venchiarutti, Renzo Baschiera, Fabio Delli Zotti, Fabio Lazzara, Ermelindo Unfer, Marcellino Fabiani, Ferruccio D’Agaro, Igone Pellizzari, Aldeo Del Moro, Silvio Siega, i familiari del deceduto Tullio Baritussio, Lorenzo  Benacchio,Tiziano Dalla Marta, Sante De Monte, Romano Marchetti, Pietro Rainis, Ottavio Villa, Manlio Picco, Pietro Stefanutti, Mario Moro.