28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
La bandiera arcobaleno

Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia: gli appuntamenti

Comune, Commissione Pari Opportunità e associazioni lgbt insieme per il nuovo calendario di eventi. Arcigay Friuli e Arcilesbica Udine donano alla “Joppi” oltre 200 libri per la creazione di una sezione di cultura omosessuale

UDINE - Anche quest'anno, dal balcone di palazzo D'Aronco sventola una bandiera arcobaleno per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della lotta all'omo-bi-transfobia che in tutto il mondo ricorre il 17 maggio. Ma non solo. Perché a fianco dell'ormai nota bandiera colorata, tra i più conosciuti simboli utilizzati dalle comunità omosessuali, grazie all'intervento delle commissarie di opposizione della Commissione comunale Pari Opportunità, sventolerà anche la bandiera per ricordare il 15 maggio, giornata internazionale delle famiglie, dall'Onu declinata appositamente al plurale per ‘dare dignità a tutti i modi possibili di essere famiglia’.

Martedì 24 maggio
Entrando nel dettaglio del calendario, già peraltro iniziato l'11 maggio scorso e nei giorni a venire, si proseguirà martedì 24 maggio, alla libreria Friuli, in largo dei Pecile alle 20.30, dove verrà presentato ‘Rinasco da...me’, libro scritto da Christian Grimaldi in cui racconta la propria storia di transessuale FtoM (da donna a uomo). Sempre alla Friuli verrà contestualmente inaugurata la mostra ‘Amore oltre le differenze’. L'iniziativa, a cui, oltre all'autore, parteciperanno Maura Pontoni, Alessandro Baldo e Erika Zucchiatti, è realizzata in collaborazione con ‘Orto della cultura, Trangender Fvg, Arcigay Friuli e associazione Iris.

Il 25 maggio
Altro appuntamento, poi, con la tavola rotonda ‘Famiglia, famigliae. Decliniamo l'essere famiglia’ realizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune, Arcigay Friuli e Famiglie Arcobaleno, l'associazione che raccoglie i genitori omosessuali. Originariamente pensato per il 25 maggio alle 18 in sala Ajace, l'appuntamento è stato però spostato a data da destinarsi vista la concomitanza, proprio il 25 maggio, con lo sciopero generale indetto dai sindacati.

Novità alla Joppi
Ultima, ma non certo in ordine di importanza, la notizia che nella biblioteca comunale ‘Joppi’ verrà creata una sezione di cultura omosessuale grazie alla donazione di oltre 200 libri da parte di Arcigay Friuli e Arcilesbica Udine. Si tratta di saggi, romanzi, testi storici o storiografici a tematica omosessuale che le due associazioni hanno voluto regalare alla biblioteca mettendo così a disposizione dell'intera comunità cittadina questo piccolo patrimonio raccolto negli anni grazie alle donazioni dei soci o all'acquisto da parte delle associazioni stesse.