19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Domenica 29 maggio, dalle 10.30

‘Molino’ aperto tra grano, farina, pizza e prodotti genuini

La famiglia Moras apre le porte a Trivignano Udinese: laboratori, prodotti tipici, show-cooking, area giochi per bambini. Per riscoprire il valore delle cose genuine e dello stare insieme

UDINE - Il Molino Moras, gestito dalla Famiglia Moras dal 1905, con una tradizione che si tramanda da 6 generazioni, sarà aperto ai più curiosi che desidereranno visitarlo e avvicinarsi al mondo della macinazione, del grano e della farina. L’obiettivo principale dell’evento è quello di far comprendere e riscoprire pienamente l’arte del mugnaio e il valore della farina, troppo spesso sottovalutata nonostante sia un elemento fondamentale dell’alimentazione e della dieta mediterranea.

Si comincia dal mattino
Domenica 29 maggio – nell’ambito di Cantine Aperte  - sarà una giornata dedicata alla scoperta di un prodotto naturale, ricco di sapore e profumo. Ma non solo. Dalle 10.30 alle 18.30 sono in programma le visite guidate al molino (gradita prenotazione). Il contributo per la partecipazione all’evento è di 5 euro con ‘assaggio contadino’: pane con farina Moras, salumi, formaggi e vino de La Fattoria (ingresso ridotto per i bambini dai 6 ai 10 anni, ingresso gratuito per i minori di 6 anni). Previste anche aree-gioco assistite per bambini, che prevedono diverse attività, tra cui anche gli introvabili ‘salti nel grano’; il laboratorio di impasto ‘Impariamo a fare le orecchiette e i biscotti da inzuppare’ (in due orari – 2 gruppi: dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, evento su prenotazione, 1 bambino/a + 1 adulto accompagnatore); dalle 15 alle 16 e in replica dalle 16.30 alle 17.30 è in programma un incontro-degustazione ’Pan&Companadi’: pane, formaggi, salumi e miele a km 0 con esperti del settore: il Maestro di Arte Bianca Giovanni Gandino, Daniele Vicario (Responsabile Ass. Naz. Allevatori Pezzata Rossa Italiana), l’Apicoltrice Shira Bar On (Azienda apistica B Api). Sarà l’occasione per scoprire il mondo delle farine, degli impasti, del pane profumato abbinato a prosciutti e formaggi genuini dell’azienda agricola La Fattoria di Pavia di Udine e al miele di B Api di Faedis.

Show cooking-degustazione
Un abbinamento tutto da scoprire, quello tra ’Pizza&Vino’, verrà approfondito durante lo show cooking-degustazione guidato dal Maestro d’Arte Bianca Giovanni Gandino in collaborazione con Vini Villa Vitas di Strassoldo (dalle 11.00 alle 13.00 - evento su prenotazione). Per chi non gradisse il ‘brunch’ domenicale in molino a base di pizza&vino e preferisce degustarli nell’orario di aperitivo serale, può approfittare dello stesso evento che verrà proposto il giorno precedente, sabato 28 dalle 17 alle 19 alla Cantina Villa Vitas.

Gran finale in musica
Oltre alla visita guidata, sono in programma diverse attività per grandi e piccoli, degustazioni di prodotti tipici e spaccio farine ‘Buteghe dal Mulin’ aperto fino alle 19. Gran finale alle 18.30 con musica dal vivo assieme ai Blue Corner Family.

Per info e costi: 0432999006 | www.molinomoras.it | contact@molinomoras.it |