28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Bella promozione Oltremanica

Per «The Telegraph», Udine è una delle 20 città in Italia da visitare

Il popolare quotidiano inglese parla del capoluogo friulano per le sue bellezze architettoniche e storiche legate ai periodi veneziano e asburgico

UDINE – Luoghi che non avresti mai pensato di visitare in Italia. Così 'The Telegraph', popolare quotidiano inglese, presenta la guida alle 20 località italiane da non perdere. Tra queste c’è anche Udine, rappresentata con un’immagine della Loggia del Lionello. Nell’elenco, tra Ostuni, Torino, Paestum, Nervi e Tropea, spunta anche il capoluogo friulano.

La città viene raccontata dal punto di vista architettonico, con citazioni artistiche riferite alle opere del Tiepolo. Si parla anche della storia di Udine, con cenni al periodo veneziano e asburgico. ‘Una città pulita e organizzata, con un labirinto di piccole piazze’, si legge nell’articolo.
Un’attenzione particolare è riservata a piazza Libertà e alla Loggia del Lionello, con i simboli evidenti della dominazione veneziana (si fa riferimento al Leone incastonato nell’arco Bollani da Andrea Palladio).

Una bella promozione per Udine, che nei prossimi mesi, dopo veneziani e austriaci, potrebbe essere ‘invasa’ da orde di turisti inglesi!