26 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Il 28 maggio

Giornata mondiale del Gioco: ecco il divertente programma di Udine!

Nei due giorni (vista l’anteprima del 27), una ventina di location distribuite in varie aree del centro cittadino proporranno, tra le 16 e le 20, più di 80 iniziative e attività ludiche tra giochi, laboratori e conferenze, alle quali si aggiungeranno gli oltre 500 giochi da tavolo per tutti i gusti e tutte le età a disposizione nella Ludoteca comunale.

UDINE - Dalla corsa dei tappi, allo yoga per bambini, dal provare a fare il vigile per un giorno a tante animazioni e racconti per scoprire il mondo degli insetti fino ai più classici calcio, tennis, basket e volley. Il centro storico di Udine si prepara a diventare ancora una volta una grande arena delle attività ludiche per celebrare, sabato 28 maggio, la Giornata mondiale del Gioco, l’evento promosso dal 1999 dall’associazione internazionale delle ludoteche. E quest’anno, il programma messo a punto dalla Ludoteca comunale, grazie alla collaborazione con tantissime realtà del territorio (oltre 60), si arricchisce di una novità in più. Un'anteprima  del grande evento in calendario venerdì 27 maggio. Come ormai tradizione, quindi, il capoluogo friulano aderirà da protagonista alla manifestazione che punta a riaffermare il diritto al gioco, con un’edizione da record per numeri e partner aderenti. Nei due giorni, una ventina di location distribuite in varie aree del centro cittadino proporranno, tra le 16 e le 20, più di 80 iniziative e attività ludiche tra giochi, laboratori e conferenze, alle quali si aggiungeranno gli oltre 500 giochi da tavolo per tutti i gusti e tutte le età a disposizione nella Ludoteca comunale, che per l’occasione prorogherà l’orario di apertura al pubblico fino alle 20.

Si parte dunque venerdì 27
Alle 10, al liceo scientifico Marinelli, sono in programma degli incontri in cui verranno spiegati i giochi dell'antichità, per poi proseguire alle 17 nella Torre di Porta Villalta con un appuntamento dedicato alle testimonianze archeologiche sul gioco come, ad esempio, quelli degli antichi egizi. Dalle 20 alle 23, infine, nel quartiere Aurora il Punto Incontro Giovani organizza una serata di orienteering per imparare a orientarsi meglio nel borgo cittadino, magari in bicicletta (si guadagnerà, in questo caso, anche un timbro per il concorso Bicimaggio).

Il 28 maggio in tutta la città
Goduta l'anteprima, ecco che la città apre le sue vie e le sue piazze, sabato 28, alla manifestazione vera e propria. Ci si potrà divertire, a seconda del tema scelto, l’intero programma con tutti i dettagli è scaricabile qui. L’evento, a partecipazione gratuita, si svolgerà anche in caso di maltempo proponendo, al riparo di portici e palazzi cittadini, la maggior parte delle attività in programma.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma nel dettaglio è possibile rivolgersi al Comune di Udine, Ufficio Ludobus (tel. 0432 1272 677-756) o PuntoInforma in via Savorgnana 12 (tel 0432 1273 717), oppure consultare il sito www.comune.udine.gov.it.