18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Infrastrutture e viabilità

Nuove rotatorie a Zoppola e Azzano X

1 milione di euro per gli interventi sulla Pontebbana in località Poincicco, inaugurati ieri. Approvati altri importanti interventi ad Azzano Decimo per la riqualificazione dei collegamenti

ZOPPOLA  - Taglio del nastro oggi pomeriggio per la nuova rotatoria sulla strada statale 13 Pontebbana in località Poincicco. La nuova infrastruttura è inserita nel piano della programmazione di Friuli Venezia Giulia Strade Spa e nelle opere commissariali per l'emergenza della mobilità riguardante l'autostrada A4.

L'investimento complessivo è ammontato a circa 1 milione di euro. Oltre alla rotonda, sono stati realizzati un percorso pedonale, la rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane di superficie, la segnaletica stradale e le protezioni, l'impianto di illuminazione e le opere di ripristino ambientale.

Via libera alla realizzazione della rotatoria di Azzano Decimo
Nel frattempo è stato dato avvio al progetto di una nuova rotatoria ad Azzano Decimo, tra la Strada regionale 251 e la Strada provinciale 6. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Mariagrazia Santoro, autorizzando Friuli Venezia Giulia Strade Spa alla progettazione e realizzazione degli interventi, per un valore di 48,7 milioni di euro. Rientrano in questo progetto sette opere distinte tra cui la riqualificazione dell'asse di collegamento tra la Strada provinciale 'del Fiume' e l'autostrada A28 nei Comuni di Pasiano di Pordenone, Azzano X e Fiume Veneto, di cui la rotatoria sarà una parte ottenuta mediante le minori spese che si avranno in seguito alla modifica del progetto di riqualificazione ed allargamento della Strada provinciale 9 di Pasiano.