Tutti gli orari degli impianti di risalita

Parte la stagione estiva nei poli montani del Fvg

Tante le opportunità per vivere la bella stagione ad alta quota, tra trekking, mountain bike e parchi avventura. Sconti per famiglie e residenti

Tante opportunità per vivere la montagna d'estatee (© TurismoFvg)

UDINE – È ufficialmente iniziata la stagione estiva nei poli montani del Friuli Venezia Giulia (nonostante le condizioni meteo), dove gli impianti di risalita sono in funzione per permettere a turisti e residenti di godere e vivere le montagne regionali anche d’estate.
Ma il rilancio dell’estate in montagna passa anche attraverso lo sport, dai più spericolati a quelli per tutti: per attrarre i turisti, quest’anno, ce n’è per ogni gusto, dalle discese lungo i torrenti al mountain bike lungo le piste da sci, alla visita nelle forre. Tutte le info sono disponibili su www.promotur.org e www.turismo.fvg.it.

Trakking e rifugi prima di tutto
Camminate montane più o meno estreme costellano il programma degli eventi inseriti nel calendario estivo di PromoTurismoFvg. Tutta l’estate sarà possibile organizzare una gita in montagna (anche in bicicletta o a cavallo), alcune con tanto di laboratori fotografici. A disposizione ci sono 55 percorsi da trekking segnalati dal Cai che si snodano in tutto l’arco alpino, dalle Alpi Carniche, alle Giulie, alle Dolomiti friulane, oltre che nell’altopiano carsico. Da quest’anno inoltre ampio spazio è dedicato ai rifugi e alle malghe con programmi di passeggiate guidate e attività che consentono di scoprire l’ambiente d’alta quota e, dopo l’escursione, assaporare in compagnia i gusti della tradizione locale espressione di una cucina semplice e genuina.

Parchi avventura e molto altro
Nei parchi avventura il divertimento è assicurato. Sarà possibile arrampicarsi attraverso percorsi realizzati sugli alberi nell’Adventure Climb a Varmost o al Fantasy Park di Forni di Sopra, nel Dolomiti Adventure Park, nel Parco Avventura Sella Nevea oppure nel Rampy Park, situato in un meraviglioso faggeto nei pressi della località turistica di Piancavallo.
A disposizione ci poi le arrampicate, i percorsi in Mtb, il volo in parapendio, il bob su rotaia, le visite ai luoghi della grande guerra.

I prezzi
I bambini fino a 10 anni d’età non pagano ed è previsto lo sconto del 25% per le categorie senior (nati nel 1951 e precedenti) e ragazzi (nati tra il 2000-2005 compresi). Avranno lo sconto del 25% anche le famiglie con almeno 3 componenti e i gruppi con almeno 15 componenti (25 componenti per la telecabina del Monte Lussari).
Su tutti i poli, inoltre, si potrà utilizzare la Fvg Card, il pass turistico che dà diritto a un biglietto di andata e ritorno gratuito per il cliente sull’impianto principale in funzione durante la stagione estiva.
PromoTurismoFvg inoltre a tutti coloro che nel corso della stagione invernale hanno acquistato uno skipass stagionale Cartaneve o AlpeAdria ha assegnato un carnet omaggio con tre voucher nominativi per altrettante risalite gratuite da utilizzare durante l'estate.
L’ultima agevolazione, infine, è dedicata ai cittadini residenti nei comuni dove insistono gli impianti di risalita: usufruiranno di uno sconto del 50% sulla tariffa base di corsa singola e andata/ritorno.

Aperture degli impianti di risalita

TARVISIO
Telecabina del Monte Lussari:

- dal 1 giugno al 18 settembre apertura giornaliera continuativa;

- Settembre: sabato e domenica 24/25;

- Ottobre: sabato e domenica 1 / 2.

Servizio notturno della Telecabina del Monte Lussari:

- Agosto: 5-12-19-26;

- Settembre: 2.

Bob su rotaia e area divertimenti:

- dal 1 luglio al 11 settembre.

SELLA NEVEA
Telecabina del Canin:

- Luglio: sabato e domenica 9/10;

- dal 16 luglio al 11 settembre apertura giornaliera continuativa;

- Settembre: sabato e domenica 17/18;

PIANCAVALLO
Seggiovia Tremol 1, tappeto Caprioli e Bob su rotaia:

- Giugno: sabato e domenica 18/19-25/26;

- Luglio: sabato e domenica 2/3-9/10-16/17-23/24-30/31;

- Agosto: apertura giornaliera dal 1 al 31;

- Settembre: sabato e domenica 3/4-10/11.

FORNI DI SOPRA
Seggiovie Varmost 1 e 2:

- Luglio: sabato e domenica 2/3-9/10-16/17-23/24-30/31;

- Agosto: apertura giornaliera dal 1 al 31;

- Settembre: sabato e domenica 3/4 e domenica 11.

RAVASCLETTO
Funivia Ravascletto-M.te Zoncolan:

- Luglio: sabato e domenica 2/3-9/10-16/17-23/24-30/31;

- Agosto: apertura giornaliera dal 1 al 31;

- Settembre: apertura giornaliera da giovedì 1 a domenica 4.