2 giugno

Adottare una pecora, oggi si può!

Il circolo Legambiente di Udine e l'azienda agricola Mario Midun, organizzano infatti una giornata tutta dedicata agli ovini. L’obiettivo è quello di lottare contro l’abbandono della montagna

PREPOTTO - Avete mai pensato di adottare una pecora? Oggi si può! Il circolo Legambiente di Udine e l'azienda agricola Mario Midun, organizzano infatti una giornata tutta dedicata agli ovini! Appuntamento quindi al 2 giugno, a San Pietro Chiazzacco, frazione di Prepotto. Si comincia alle 10 con la dimostrazione di tosatura, più tardi, alle 12 una pausa con una pastasciutta in compagnia, dalle 14 giochi per tutti. In caso di maltempo, l'iniziativa verrà rinviata a domenica 5 giugno.

Ma di cosa tratta il progetto?
L’obiettivo è quello di lottare contro l’abbandono della montagna. Questo il messaggio lanciato da Legambiente Udine: «Se investiamo nella natura, guadagneremo tutti in salute. Se non puoi occuparti dell’ambiente, affida il compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l’equilibrio ecologico col suo semplice pascolare. Se hai dovuto abbandonare i prati e le montagne sostieni chi se ne vuole prendere cura. Il gregge, che pascolerà tra le Valli del Torre e del Natisone, contribuirà a mantenere in vita i prati in abbandono e di conseguenza il paesaggio con tutti i benefici che ne conseguono».

Cosa fare concretamente
Si propone a chi ama la natura ma di fatto non si occupa di salvaguardare l’ambiente con un’azione concreta, di adottare una o più pecore (del valore di 115 euro l’una). L’animale verrà affidato a un pastore che provvederà a condurlo al pascolo e godrà del provento, salvo offrire del formaggio all’allevatore adottivo (circa 3 chili all’anno per tre anni) da ritirarsi alla Bottega Contadina di Castelmonte dell'azienda agricola Mario Midun o al Circolo Legambiente di Udine (via Brescia 3 Rizzi – Udine). È possibile aderire passando in sede o utilizzando il conto corrente postale n. 16995334 intestato a "Circolo Legambiente Udine " con casuale "Adotta una pecora" o inviando un bonifico bancario al conto Bancoposta intestato a Circolo Legambiente Udine, via Brescia 3 - codice IBAN: IT 90 U 07601 12300 000016995334.

Per informazioni e adesioni: Marino Visintini | 0432 402934 | 389 8066350 | udine@legambientefvg.it |