Iscrizioni entro il 15 giugno

Friulano in corto: concorso per videomaker

Le 8 opere selezionate dovranno pervenire presso la sede del CEC in via Villalta, 24 a Udine entro le 18 del 28 ottobre 2016

un racconto delle eccellenze del mondo vinicolo regionale (© Diario di Udine)

BUTTRIO – La Pro Loco Buri, con il sostegno del Comune di Buttrio, il patrocinio dell’Ersa e in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, organizza la seconda edizione del concorso «Friulano in Corto». L’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare attraverso il cortometraggio cinematografico – di una lunghezza non superiore ai 2 minuti (esclusi i titoli di testa e di coda) – le eccellenze del mondo vinicolo regionale. Il tema di quest’anno è sintetizzato con il titolo «Vino e Territorio».

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a videomaker, singoli o gruppi, che siano residenti in Italia, Slovenia, Austria o Croazia. I progetti, corredati da scheda informativa, copia di documento di identità, curriculum e descrizione del progetto, oltre che da un link per la visionatura di uno showreel e/o di produzioni cinematografiche del candidato, dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo fabiano@cecudine.org entro il 15 giugno 2016 (regolamento e modalità di iscrizione sul sito www.visionario.info).

I dettagli
Tra i progetti pervenuti verranno poi selezionati quelli di 8 concorrenti (ai quali verrà riconosciuto, ad opera realizzata, un contributo di 300 euro). Le 8 opere selezionate, consegnate in formato Apple ProRes, DNx HD, oltre ad una versione su chiavetta, dovranno pervenire presso la sede del CEC in via Villalta, 24 a Udine entro le 18 del 28 ottobre 2016. Per i film in lingua straniera e per quelli in lingua friulana è necessario allegare il file dei sottotitoli in italiano o in inglese (in formato ».srt» o ».stl»). Una giuria qualificata (lo scorso anno, ricordiamo, era presieduta da Dante Spinotti), dopo aver visionato le otto opere in competizione, decreterà il vincitore al quale verrà assegnato un premio di 2 mila euro.