29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Il 10 giugno

Udine (e provincia) e i suoi appuntamenti

A Buttrio inaugura la Fiera dei Vini, la numero 84. A Tavagnacco invece in programma un incontro gratuito sui Chakra. Molte anche le inaugurazioni e gli incontri a tema

UDINE – Spesso si dice, o si sente dire: «Non c’è mai niente da fare». Bé, per questo venerdì 10 giugno,  un’esclamazione così non calza molto. In programma a Udine, ma non solo, appuntamenti per i golosi, ma anche per gli amanti dell’arte, per i bambini e per gli anziani.

Inaugura la Fiera dei Vini di Buttrio
L’inaugurazione della 84esima Fiera dei Vini di Buttrio non sarà solo un semplice taglio del nastro, previsto per venerdì 10 giugno, alle 18.30, ma una vera e propria festa che coinvolgerà tutto il comune. Se il cuore pulsante della manifestazione sarà all’interno di Villa Di Toppo Florio, le sue arterie si estenderanno fino alle aziende vitivinicole del territorio per dare vita alla Notte Bianca dei Vini. A piedi o con i bus navetta predisposti si potranno raggiungere le cantine della zona che proporranno sfiziosi stuzzichini accoppiati a vini d’alta qualità e a musica per tutti i gusti. Un viaggio itinerante nel gusto alla scoperta delle bontà e delle meraviglie di questo territorio, facilitato dall’uso di un coupon che, acquistato all’inizio della serata, darà diritto ad un assaggio in ognuna delle aziende partecipanti. Non mancherà la musica con le esibizioni del Soul Circus Gospel Choir e dei Playadesnuda.

I Chakra raccontati in un incontro gratuito
La CNA Pensionati Fvg invita le donne di ogni età all'incontro gratuito "Chakra: analisi e lettura in chiave olistica delle patologie correlate", in programma venerdì 10 giugno, alle 18, al CNA di Tavagnacco, a Feletto Umberto, in via IV Novembre 92. Info: Anna Maria Drusin, 338.1505148 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (prenotazione obbligatoria).

Nuova apertura in via Manin a Udine
Doppia inaugurazione del 10 giugno – una dalle 12.30 e una dalle 18, quando per tutti sarà offerto il buffet – al «Sweet Home» di via Manin, al civico 12. Per l’occasione è in programma (per un mese) la mostra di due artiste friulane, organizzata dall’associazione culturale Art&stella: Arianna Ellero e Roberta Pallidino. Tutte le info qui.

Massimo Carlotto ospite da Convivio Zorzettig
l nuovo appuntamento con la rassegna Convivio Zorzettig - in corso in queste settimane al Relais La Collina di Ipplis con incontri, conversazioni sceniche, proiezioni e presentazioni editoriali – entra nel vivo, venerdì 10 giugno (inizio ore 19.30), con il primo degli eventi organizzati quest’anno in collaborazione con importanti realtà culturali della regione. La manifestazione che coniuga cultura e sapori, ideata da Annalisa Zorzettig, dell’omonima azienda vinicola, propone quest’anno una nuova collaborazione con il festival di letteratura Pordenonelegge che porta a Ipplis uno dei migliori scrittori di noir italiani, Massimo Carlotto, che dialogherà con il curatore del festival pordenonese, scrittore e poeta, Alberto Garlini.

Il bistrot veg e vegan nel cuore di Udine
Ortofficina (via Aquileia 24 a, Udine) ha in programma una festa serale (generalmente è aperto dalle 11 alle 16, dal lunedì al venerdì) venerdì 10 giugno, dalle 18, «per stare insieme alle persone che già ci conoscono, ed estendere la nostra filosofia a chi non è ancora riuscito a conoscerci» In programma degustazione di estratti e di alcune pietanze, nonché del prosecco di Mont'Albano. Per saperne di più, qui.

Inaugura la mostra dedicata a De Sabbata
Volti di ragazzi, teste di bambini dagli sguardi limpidi, ritratti maschili e femminili compongono nelle opere in computergrafica una galleria di ritratti suadenti ed intensi, come evocati da tempi lontani. «Il ritratto nell'opera di Ave» è il titolo della personale di Avelino De Sabbata che l'assessorato al Decentramento del Comune di Udine inaugura venerdì 10 giugno, alle 19, nei locali espositivi della 4^ circoscrizione in via Pradamano 21 all'interno della rassegna «Ovunqu(è)estate 2016». Come di consueto, la mostra è curata dall’associazione culturale «Quadrante Arte» e dal circolo fotografico «Il Grandangolo». Le opere esposte potranno essere visitate gratuitamente fino al prossimo 11 luglio il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni: Puntoinforma tel.0432 1273717.

Invasione al piazzale del Castello
Saranno oltre 700 i bambini e le bambine delle primarie che domani, venerdì 10 giugno, a partire dalle 15 si sono dati appuntamento sul piazzale del castello di Udine per la grande festa finale dei doposcuola del Comune gestiti dalla cooperativa Aracon. Sarà un pomeriggio ricco di proposte, con i saluti dell'assessore all'Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana che aprirà la festa a cui sono stati invitati i bambini e le rispettive famiglie dei 15 doposcuola comunali.

Nuovo incontro alla Casa delle Donne
Da tempo l’attenzione agli studi biblici non trascura testi riguardanti "storie di donne" che vengono considerati anche attraverso l’apporto scientifico di specialiste. In questo quadro si colloca la conferenza che si terrà domani, venerdì 10 giugno alle 18 alla Casa delle Donne del Comune di Udine in via Pradamano 21, alla quale parteciperà, oltre all'assessora alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre, Augusta De Piero, componente del consiglio direttivo di Biblia, associazione laica di cultura biblica.