Sabato 11 giugno

Da mattina a sera alcune proposte fra Udine e provincia

Vanno in scena una nuova edizione di ‘Testimonial Città Fiera’ e la diciottesima edizione di ‘Pagella non solo Rock’. In programma anche mostre, consegni di premi ed eventi

Piazza San Giacomo a Udine (© Diario di Udine)

UDINE – Con l’estate alle porte non mancano gli appuntamenti tra Udine e Provincia.

Alla ricerca della testimonial del Città Fiera
È tutto pronto per la 5^ edizione dell’iniziativa ‘Testimonial Città Fiera’. Da sabato 11 giugno dalle 16 alle 19 ritorna infatti l’atteso appuntamento con i casting organizzati da Miss Alpe Adria International per selezionare le 20 bellissime protagoniste alla sfilata/concorso di bellezza del prossimo 30 settembre. L’eletta potrà diventare la nuova testimonial di Città Fiera per il 2017 dopo Sonia Comacchio (Testimonial 2016). I casting si svolgeranno per quattro sabati: 11 giugno, 2 luglio,  23 luglio e il 6 agosto.

‘Di Toppo Wassermann’ il premio sarà consegnato a Luigi Fozzati
Sabato 11 giugno, alle 10.30, a Buttrio - Villa di Toppo Florio (via Morpurgo, 8) - l’associazione ‘Apriamo il Paracadute’, presieduta da Mària Croatto, consegnerà il riconoscimento ‘Di Toppo Wassermann: lo sguardo verso l’orizzonte’, giunto alla VII edizione, a Luigi Fozzati, direttore alla soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, uno dei massimi esperti di archeologia subacquea in Italia. Il premio è stato creato per sostenere chi si occupa con grande competenza e professionalità di archeologia, come fece il conte Francesco di Toppo con i reperti di Aquileia. www.apriamoilparacadute.it

18 anni per ‘Pagella non solo Rock’
‘Pagella non solo Rock’ raggiunge la maggiore età e festeggia i 18 anni con tre date in tre diversi locali della movida giovanile. Come sempre a esibirsi saranno alcune giovani band emergenti del territorio, riconfermando l'importanza di un evento vissuto come punto di riferimento per i musicisti della provincia di Udine ma anche per tutti gli appassionati della musica dal vivo. Ad aprire l'ormai noto contest musicale udinese, sabato 11 giugno alle 21 nel risto-pub RetròGusto in via Erasmo Valvason 5, saranno le band ‘Wildest Time’ e ‘Great Escapes’. Il primo gruppo, nato nel 2011, è una band dalle tinte tipicamente hard rock, con influenze blues, grunge e punk rock. Artisti ormai piuttosto conosciuti nel territorio udinese, i ‘Wildest’ hanno già all'attivo un singolo dal titolo ‘Have a good sin’. Randy S., Eros Lexys, Simon Dere e Lourence Freeman apriranno in grande stile una serata tutta dedicata all'ascolto del buon rock.

Give Peace Another Chance: nuova mostra per il Visionario
Si inaugura domani sabato 11 giugno, alle 10.30, nello spazio espositivo del Visionario la mostra Give Peace Another Chance: in esposizione gli esiti dei percorsi laboratoriali tenutisi alla scuola primaria IV Novembre di Udine, organizzati da .lab, Centro di formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani ‘Giovanni Micesio’. La mostra – a ingresso libero - sarà visitabile negli orari di apertura del Visionario.

Aldo Rossi  a Soffumbergo
Una serata tra canzoni e sapori tutti legati al territorio: a Valle di Soffumbergo, recentemente balzata all’onore delle cronache nazionali per aver ospitato uno dei tratti più duri della tappa Palmanova-Cividale del Giro d’Italia, sabato 11 giugno è in programma uno spettacolo a ingresso libero che celebrerà il Friuli. Alle 21 nella piazza del borgo il cantautore in lingua friulana Aldo Rossi e il norcino Antonio Giaiotti condurranno il pubblico in un viaggio tra note e gusti tradizionali del territorio nello spettacolo intitolato ‘Che meraviglia’. In caso di maltempo ci si sposterà nella sede della Pro Loco, che ospita la serata patrocinata dai Comuni di Faedis, Remanzacco e Poveretto. Oltre all’ascolto delle canzoni, i partecipanti potranno anche degustare i prodotti tipici presentati.

Inaugurazione Parcheggio Primo Maggio
‘Orbital... Underground & Uplifting’ si chiamerà così l’appuntamento musicale che attende la città di Udine per inaugurare il nuovo park di piazza Primo Maggio. Tutto avrà inizio sabato 11 giugno, alle 15.30, con l’apertura delle visite al pubblico (guidate dallo staff di tecnici che illustrerà le caratteristiche del parcheggio). Prenotazioni:  0432.204527 o info@ssm.it. Alle 19.30 (fino alle 23) andrà in scena il dj set di Candida Kandinskij [Berlino], alle 21, invece, sarà la volta di una performance artistica.