Da fine giugno

Hattiva Lab e i corsi estivi

In programma uno sportello per i compiti, corsi per imparare un metodo di studio, ma anche informatica, inglese e per i più grandi preparazione agli esami universitari

Nuovi corsi estivi per Hattiva (© AdobeStock | pressmaster)

UDINE - Già negli ultimi giorni di scuola famiglie sono alle prese con l'individuazione di corsi estivi di ‘rinforzo’ per i figli, e la onlus udinese Hattiva Lab, con sede via Porzùs 62, anche quest'anno ha tantissime proposte per studenti di ogni età.

Lo Sportello compiti un percorso di studio per lo svolgimento strutturato dei compiti per le vacanze, ed è rivolto agli allievi di elementari e medie.  Quattro i turni, ognuno prevede due giorni di frequenza (5 e 7 luglio, 12 e 14 luglio, 19 e 21 luglio, 30 agosto e 1 settembre, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18).

Con StudiAMO i bambini e i ragazzi che si iscriveranno alla IV o V elementare o alle medie imparano in una sola settimana metodi e tecniche per uno studio efficace (si sceglie tra tre turni: dal 27 giugno al 1 luglio, dal 29 agosto al 2 settembre, dal 5 al 9 settembre, dalle 9 alle 12.30).

‘App...Prendo’ coinvolge anche mamma e papà la formula di ‘App...Prendo’, laboratorio genitori-figli per la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti informatici compensativi, utile per i bambini e ragazzi con diagnosi di dislessia e altri Dsa (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) che frequenteranno le medie (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 150 alle 18 dal 29 agosto al 9 settembre).

Special Summer un centro estivo integrato per bambini di 5° elementare, adolescenti delle medie e del biennio delle superiori, anche con disabilità. Si fanno i compiti con un aiuto e ci si rilassa sviluppando abilità sociali e relazionali. Quattro i turni, dalle 9 alle 12.30 a giugno e luglio (è possibile partecipare a più di uno).

English Camp base e intermedio è il laboratorio intensivo di inglese di livello A1 e A2 del QCER rivolto a tutti i ragazzi delle elementari e medie anche con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che hanno vissuto finora una relazione difficile con la lingua inglese (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 dal 27 giugno all’8 luglio). English Camp competenze comunicative è pensato per i ragazzi di seconda e terza media con disturbi specifici dell’apprendimento e non, con difficoltà  nella comprensione e produzione di testi scritti e nella rielaborazione orale (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 dall’11 al 22 luglio).

Piccole inglesine - Giocando si impara è il corso di inglese sotto forma di gioco di livello A1 (CEFR) rivolto a bambine tra gli 8 e i 10 anni, con e senza difficoltà nello studio della lingua inglese (a giugno il 21, 23, 24, 28 e 30 giugno dalle 16 alle 18).

Super Studio insegna ai ragazzi delle superiori con difficoltà di apprendimento metodi e tecniche per uno studio efficace. Sei incontri da tre ore ciascuno dal 30 agosto al 10 settembre (martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 12).

UniLab è una novità di quest'anno, UniLab è pensato agli studenti dei primi anni dell’Università che non si sentono in grado di gestire la preparazione agli esami in maniera indipendente; il corso offre strumenti e strategie utili all’organizzazione e al metodo di studio. Sei gli incontri da tre ore ciascuno, dal 12 al 23 settembre dalle 15 alle 18.

Informazioni e iscrizioni: Ilaria Meglio, tel. 0432.294417, segreteriacorsi@hattivalab.org, www.hattivalab.org.