28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Dal centro alla periferia

UdinEstate: in programma quasi 200 eventi!

L’offerta culturale della manifestazione, infatti, è talmente ampia e articolata da soddisfare ogni palato

UDINE - Tanta musica con nomi del calibro di Carmen Consoli, Paolo Fresu, Omar Sosa, Pat Metheny, Steve Vai, Max Gazzè e, ancora, Pupo, Enrico Ruggeri, Briga, Irene Fornaciari, Valerio Scanu, Bianca Atzei solo per citarne alcuni. Ma anche la classica con vari concerti e il ritorno dell'operetta. Per non parlare di numerosissime serate teatrali, cinema sotto le stelle, mostre, attività sportive all'aria aperta, conferenze, incontri e molte altre occasioni, quasi 200 in tutto, di intrattenimento per tutte le età. E se la matematica non è un'opinione, vuole dire che in tre mesi ci saranno più di due eventi al giorno da qui a fine settembre. È ai nastri di partenza la nuova edizione di UdinEstate, il cartellone organizzato dal Comune di Udine diventato ormai inseparabile compagno di viaggio per migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi.

UdinEstate non coinvolgerà solo il centro storico
Grazie al ricco programma messo a punto dalle circoscrizioni e raccolto sotto il cappello di «Ovunq(è)Estate», infatti, saranno molti gli appuntamenti tra teatro, concerti, proiezioni sotto le stelle proposti nei vari quartieri cittadini. All'interno del cartellone di UdinEstate, poi, tornano, immancabili, i due grandi appuntamenti che ogni anno richiamano complessivamente centinaia di migliaia di appassionati. Parliamo della Notte Bianca (2 luglio), in concomitanza con la partenza dei saldi estivi, e di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica della regione in calendario dall'8 all'11 settembre. L’obiettivo è quello di porsi come contenitore e cassa di risonanza per tutti quegli eventi, dal Festival Show ai mercoledì del Sarpi, dal Visionario d'Estate a nuove iniziative che si stanno sviluppando con i commercianti, che i privati del tessuto economico della città, e non solo, organizzano autonomamente. Anche lo sport la farà da padrone con tanti pomeriggi organizzati all'aria aperta all'insegna del benessere fisico e degli stili di vita sani. A questi sia aggiungeranno la 36^ edizione di panchina verde, il torneo di burraco (18 giugno), la ciclostorica (8-10 luglio) e la 18^ edizione del Triathlon Sprint Città di Udine (17 luglio).

Programma 2016
Teatro all’aperto, appuntamenti con la storia, visite guidate, documentari, incontri, mostre, concerti per tutti i gusti e molto altro ancora grazie a un ricco programma di più di 200 eventi, frutto come sempre del lavoro dei vari uffici comunali coinvolti nell’iniziativa, nonché dell’impegno delle tante associazioni ed enti del territorio. Diverse le sedi scelte per ospitarli, da corte Morpurgo al piazzale del Castello, dalle vie e piazze del centro storico ai giardini e aree verdi della città, dall'ex caserma Osoppo all'ex Macello, nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale. Impossibile descrivere tutti gli appuntamenti di UdinEstate. L’offerta culturale della manifestazione, infatti, è talmente ampia e articolata da soddisfare ogni palato. Diverse le rassegne, in gran parte consolidate, inserite nel cartellone che è disponibile qui nella versione completa.

Per informazioni sul calendario completo è possibile consultare il sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.gov.it o www.udinecultura.it) o contattare il PuntoInforma telefonando allo 0432 127 3717.