19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Weekend enogastronimico

Cordovado, capitale del gusto con Sapori in Borgo

Piatti tipici da Marche, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Friuli Venezia Giulia dal 17 al 19 giugno. Il 16 giugno anteprima con il pizzaiolo Gabriele Bonci dalla Prova del Cuoco

CORDOVADO - Le bellezze e i sapori italiani racchiusi in un fine settimana a Cordovado, designato tra i Borghi più Belli d’Italia dell’Anci. Comune e Pro Loco cordovadese hanno deciso di invitare altri membri del club per la prima edizione di Sapori in Borgo, che, dal 16 al 19 giugno, trasformerà la cittadina friulana in una capitale del gusto e non solo. Chiosco enogastronomico e oltre 30 appuntamenti tra degustazioni guidate, laboratori per bambini, concerti, spettacoli teatrali e incontri letterari: questo il ricco programma che si svolgerà nei palazzi Cecchini e Mainardi, i loro parchi, il centro storico e alcuni locali pubblici.

«Quattro giorni - ha spiegato il sindaco Francesco Toneguzzo - per scoprire cultura e piatti tipici dalle Marche, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e ovviamente Friuli Venezia Giulia, in seno alla cui associazione dei Borghi più Belli d'Italia ha visto la luce questo progetto per gli amanti di un turismo slow e attento alle tradizioni».

I Borghi d'Italia e i loro sapori
Offida (Marche) proporrà le famose olive ascolane. Borghetto (Veneto) ha come piatti tipici il tortellino di Valeggio che presenterà con tre ripieni diversi. Canale di Tenno (Trentino Alto Adige) vanta la carne salada (manzo condito con spezie). Scarpiera e San Piero (Toscana) metterà nel piatto tutte le tipicità toscane con salumi, formaggi e pane cunzato. Infine il Friuli Venezia Giulia con Toppo di Travesio che inviterà ad assaggiare il filetto di trota e il crostino di formaggio salato mentre i padroni di casa di Cordovado avranno il lengal (lingua di maiale insaccata) e una speciale ricetta di biscotti proposti dallo chef di Villa Curtis Vadi.

Il pizzaiolo 'vip' ospite d'onore giovedì 16 giugno
Direttamente dalla Prova del cuoco condotta da Antonella Clerici su Rai Uno, giovedì 16 giugno arriva a Cordovado Gabriele Bonci, uno dei pizzaioli più affermati d’Italia, re degli impasti e delle tecniche di cottura che rispettano le caratteristiche organolettiche degli ingredienti della pizza. Dalle 10 alle 14 terrà 4 ore di laboratorio al ristorante Villa Curtis Vadi per tutti coloro che si prenoteranno (costo 40 euro, info: elena@lab360gradi.it).

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: www.saporiinborgo.it