Dal 24 al 27 giugno

Nuova edizione per ‘Aria di Festa’: madrina Caterina Balivo

È cominciato il countdown a San Daniele dove anche quest’anno si svolgerà la quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli

Caterina Balivo (© )

SAN DANIELE DEL FRIULI – Torna ‘Aria di Festa’: la storica festa del prosciutto che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza ogni anno nel piccolo comune friulano. Ormai manca davvero poco. L’inaugurazione è in programma venerdì 24 giugno, alle 19, in piazza Duomo, ovviamente a San Daniele del Friuli.

Sul palco Caterina Balivo
Una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli che quest’anno si tiene dal 24 al 27 giugno e che avrà come madrina Caterina Balivo, nota presentatrice televisiva molto amata dal pubblico e reduce dal grande successo del programma «Detto Fatto» della stagione di RAI 2.

Tanto buon cibo e spettacoli
Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite di PromoTurismoFVG, Aria di Festa propone come sempre un ricco programma enogastronomico, con degustazioni, laboratori e corsi di cucina, e imperdibili appuntamenti musicali e culturali. Cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno in concerti gratuiti aperti al pubblico in piazza Duomo e allo stadio Zanussi. A dare inizio al calendario musicale, venerdì 24 saranno i Tiromancino che si esibiranno in concerto alle 22; sabato 25 giugno alle 20 sarà la volta di Roberto Vecchioni, con un Reading in musica e alle 22 di Elio e Le Storie Tese con il Piccoli Energumeni Tour; domenica 26 giugno si esibiranno Gino Paoli e Danilo Rea alle 20 mentre alle 22 si terrà lo spettacolo di Goran Bregović, Chi non diventa pazzo non è normale. Lunedì 27 alle 20, saranno Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra a chiudere in musica la manifestazione.

Molti anche gli appuntamenti dedicata ad arte e cultura
Durante le giornate di sabato e domenica, al cinema Splendor, si svolgeranno invece gli incontri con esponenti di rilievo del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati. Aria di Festa sarà anche l’occasione per presentare Tam Tam, il nuovo progetto editoriale di Paolo Patui direttore artistico di LeggerMente e curatore de L’Elogio del Prosciutto, un convivio di musiche, letture, canzoni e invenzioni dedicato alla celebrazione del prosciutto e del buon vivere friulano. Appuntamento quindi a venerdì 24 giugno per il consueto taglio della prima fetta con il quale viene ufficializzato l'inizio della kermesse.

Per ulteriori informazioni: www.ariadifesta.it