20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Entro il 30 giugno

La Quiete cerca otto volontari

Uscito il bando per il progetto “Viaggio nelle esperienze” del Servizio Civile Nazionale

UDINE - Un anno di lavoro all’interno de La Quiete per affiancare gli animatori professionisti e prendersi cura degli ospiti di via S. Agostino: dopo la positiva esperienza dei primi volontari che termineranno il servizio a ottobre, la struttura cerca otto giovani, tra i 18 e i 28 anni, interessati a operare come volontari del Servizio civile nazionale. Le domande vanno inviate a La Quiete entro il 30 giugno. I documenti necessari sono scaricabili dal sito de La Quiete o da www.serviziocivile.gov.it.

Gli obiettivi
Le finalità del progetto sono importanti e coinvolgono la struttura, i residenti, il personale e il territorio: il primo obiettivo, infatti, è di accrescere le occasioni di socializzazione, attivazione cognitiva e relazionale, di partecipazione alla vita della casa di riposo e della città per i residenti, ma anche creare opportunità di scambio tra generazioni grazie alla presenza dei volontari, favorire la socializzazione degli anziani residenti all'interno e al di fuori della struttura, sostenere il mantenimento dell’autonomie residua, nonché riconoscere e dare visibilità alle storie, alle esperienze, ai valori ed alla memoria di cui gli anziani sono portatori. Tutto ciò significa poter costruire anche nuove occasioni di incontro tra La Quiete,  il territorio e i cittadini e anche il mondo culturale locale.

Di cosa si occuperanno i ragazzi
I volontari opereranno in sinergia con il personale dell’azienda pubblica coadiuvandolo in tutte le attività di animazione come la lettura mattutina dei giornali, l’intrattenimento, i momenti di gioco. Sono previste anche importanti ore di formazione specifiche con contenuti inerenti alla psicogeriatria, alla comunicazione efficace con i residenti, alle relazioni con i famigliari, all’importanza degli aspetti nutrizionali. La durata del servizio è di 12 mesi prevede un compenso mensile.