Venerdì 17 giugno

Giornata per i golosi e gli amanti dell’arte, ma non solo: ecco alcuni eventi

Il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico apre a Lignano, nella città balneare appuntamento al Cinecity per il documentario su Vasco. Ma in programma anche teatro, cinema e spettacoli

Da sinistra Fresu & Sosa 2016, Vasco e la locandina di "Orcolat" (© A sinistra, Roberto Cifarelli)

UDINE – Concerti, teatro, manifestazioni, festival e cinema. Un venerdì pieno di appuntamenti quello di Udine e provincia. Ecco alcuni proposte selezionate per voi.

Il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico apre a Lignano
Lignano Sabbiadoro si prepara ad accogliere la nuova edizione di ‘Easy Fish, il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico. La manifestazione si apre con la cena di venerdì 17 giugno, che vedrà ai fornelli il cuoco ma anche autore e conduttore televisivo Andy Luotto, noto per tanti programmi televisivi di successo come ‘Quelli della notte’. Gli spazi esterni dedicati all'esposizione, piazzale di Terrazza a Mare e Lungomare Trieste diventeranno una vetrina di sapori e tradizioni del territorio, con casette e mezzi street food.

Orcolat: nuovo spettacolo per Anà-Thema Teatro
Dopo un lungo periodo di studio, tra interviste e ricerche di documenti, nasce questo spettacolo per testimoniare l’amore e l’affetto che Anà-Thema Teatro e gli attori che la compongono provano per questa terra che li ospita, li ha fatti nascere e crescere. Orcolat – in scena il 17 luglio alle 21 in Corte Morpurgo, in caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il salone di Astoria Hotel Italia in Piazza XX Settembre, sempre a Udine -  vuole essere un viaggio fra i ricordi, una rievocazione della tragedia che colpì tutti senza distinzione, un susseguirsi di eventi che sembrano lontani da noi, ma che mai come oggi ci appartengono intimamente. Immagini, parole e due attrici che si muovono su un palco a rievocare memorie che sembrano perdute. Biglietto 5 euro, info e prenotazioni 04321740499  info@anathemateatro.com, con il biglietto della mostra Kaos '76 il biglietto è di 2 euro.

Al Cinecity di Lignano documentario su Vasco
Venerdì 17 giugno, alle 21, al Cinecity di Lignano i fan del Komandante potranno iniziare a prepararsi al concerto del 18 con un documentario che ha raccontato un Vasco intimo e personale: ‘Vasco Rossi - Questa storia qua’. Sarà la regista Sibylle Righetti – in una serata organizzata da Cinemazero e Visionario, in collaborazione con Comune di Lignano e EPS Italia in occasione dell’inaugurazione ufficiale della stagione estiva del Cinecity – a introdurre il film, realizzato insieme a Alessandro Paris, attraverso il racconto e le canzoni del cantautore ed un ricco ed inedito patrimonio di materiali di repertorio messi a disposizione da amici parenti e conoscenti di Vasco. I biglietti per la serata hanno un costo di 5 euro, ma un trattamento speciale è previsto per tutti coloro che esibiranno alle casse del Cinecity il biglietto del concerto o la tessera di uno dei fan club ufficiali dell’artista.

Nuova mostra alla alla Galleria Tina Modotti
Si chiama ‘Sussurri riflessi –Beyond the image. La realtà che non può essere fotografata’, la prima mostra organizzata dall'associazione culturale On Art in collaborazione con il Comune di Udine e i Civici Musei, con le immagini del fotografo Lorenzo Zoppolato. L'evento si inaugura il 17 giugno, alle 18, alla Galleria Tina Modotti (fino al 17 luglio). Info: tel. 0432.505117, assonart.ud@gmail.com.

Paolo Fresu e Omar Sosa a Udin&Jazz
Dopo il travolgente concerto inaugurale, la 26° edizione di Udin&Jazz, entra ufficialmente nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi. Venerdì 17 giugno, saranno Paolo Fresu e Omar Sosa a calamitare l’attenzione del circuito jazz internazionale con la prima mondiale del nuovo attesissimo progetto ‘Eors’, nuovo album e nuovo spettacolo che arriva a 4 anni dal successo del poetico concept-album  ‘Alma’. ‘Eros’ andrà in scena alle 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, i biglietti sono ancora disponibili sui circuito VivaTicket e lo saranno anche alla cassa del teatro prima dello spettacolo (apertura alle 19). Tutte le info su www.euritmica.it.

Boschettiamo apre a Campoformido
La proloco di Campoformido organizza dal 17 giugno, Boschettiamo: tre giorni di cinema, risate, musica e passeggiate. La manifestazione, che durerà fino al 19 giugno, si svolgerà alla ‘Boschete Furlane’ di via Caterina Percoto, a Campoformido. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Tempora in Aquileia: inizia la rievocazione storica
È tutto pronto per i tre giorni 17, 18, 19 giugno della quinta edizione della Tempora in Aquileia. Saranno almeno 500 i rievocatori da tutta Italia tra celti e romani. Previste 30 mila persone in uno scenario d’eccezione: Aquileia. Un evento ormai nel calendario delle grandi occasioni. A raccontarci la Tempora il direttore artistico della manifestazione Emanuele Zorino. Per saperne di più, qui