Sabato 18 e domenica 19

Il meteo del fine settimana: arriva una (brevissima) tregua

Prima il sole, ma niente illusioni, la pioggia è dietro l’angolo

Nuove previsioni Osmer (© Shutterstock | Igor Zh)

UDINE – Ce la facciamo? Ni! Le previsioni sono buone, ma solo per sabato 18 giugno. Quando dall’Osmer prevedono, al mattino cielo in prevalenza sereno su tutta la regione. Senza troppo esagerare, però, già dal pomeriggio sui monti sarà possibile qualche isolato rovescio o temporale, specie sulle Prealpi. Sulla costa è prevista brezza. In quanto alle temperature, vista la molta pioggia caduta nelle ultime settimane, si passa dai 12 (minima) ai 27 (massima) in pianura, ai 16 (sempre minima) ai 25 (anche in questo caso massima) della costa.

Nella domenica
Il problema dovrebbe arrivare domenica 19 giugno, quando già al mattino avremo cielo in genere poco nuvoloso. E fin qui… Poi però si registrerà della variabilità con locali rovesci e qualche temporale sparso più probabile in montagna e nel pomeriggio. Possibile però, avvisano sempre dall’Osmer, anche in pianura. In quanto alla costa dal pomeriggio soffierà Bora moderata. Dalla sera e nella notte su lunedì possibile peggioramento con piogge diffuse. Anche nella domenica le temperature oscilleranno attorno ai livelli previsti per la giornata di sabato.

Insomma, sembra che alla pioggia, in questa pazza stagione, almeno per il momento, dovremo rassegnarci.  Ma si sa ‘non può piovere per sempre’!