25 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Doppio appuntamento con la tradizione

Il biscotto di Poffabro e l'antico pane del Friuli

Il Panifico Cocetta di Valvasone recupera antiche ricette regionali e le presenta in due occasioni: sabato 25 giugno nel borgo della frazione di Frisanco e il 10 luglio alla Malga Montasio

VALVASONE - Valorizzare il territorio attraverso i sapori che lo contraddistinguono, recuperando antichi sapori e valorizzandoli in nuove ricette: questo il progetto del Panificio Cocetta di Valvasone Arzene che dedica uno speciale biscotto – più leggero perché realizzato con l’acqua pura che sgorga dalle fonti locali - al Borgo di Poffabro (Frisanco). Qui, sabato 25 giugno, la creazione del forno sarà presentata durante la Notte romantica. Tra qualche settimana, il 10 luglio, il biscotto di Poffabro arriverà anche alla Malga Montasio il 10 luglio, assieme alla Festa del pane e alla riscoperta panificazione con la segale. «Gli scorsi anni - ha dichiarato la titolare Sara Cocetta - avevamo recuperato l’antico pane del mezzadro, capace di conservarsi più a lungo e più digeribile grazie all’utilizzo di farine grezze ‘scomparse’ dalla memoria collettiva come quella di segale. Quest’anno, su un campo della nostra azienda agricola abbiamo realizzato il primo raccolto di questo cereale, che utilizzeremo in varie ricette. Inoltre stiamo sperimentando varie versione del Biscotto dei Borghi, dedicato alle più belle realtà del Friuli Venezia Giulia: la nuova versione è dedicata proprio a Poffabro ed è realizzata con l’acqua pura delle fonti locali».

Il pane, come da antica tradizione
Domenica 10 luglio invece il Panificio sarà protagonista della Festa del Pane in Malga, un laboratorio di realizzazione e degustazione che si terrà tutta la giornata a Malga Montasio, in Comune di Sella Nevea in provincia di Udine. Ci sarà anche il nuovo pane alla segale.