Il 27 giugno

Lunedì a misura di bambino!

A Udine in programma diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli per insegnare loro molte cose nuove ma attraverso il gioco

Giornata di divertimento, a Udine, per i più piccoli, grazie alle molte iniziative in programma (© AdobeStock | drubig-photo)

UDINE – Le vacanze estive, per i più piccoli, sono iniziate da un po’. Ecco alcune idee per far trascorrere un pomeriggio (lunedì 27 giugno) diverso ai vostri bimbi.

La scienza nelle favole
Che cosa hanno in comune le favole e la scienza? Quali magie si nascondono dietro i fenomeni scientifici? A queste e a molte altre domande proveranno a rispondere i bambini e i ragazzi che parteciperanno a «La scienza nelle favole», il nuovo laboratorio interattivo che arricchisce l'offerta estiva di Udinestate e di Ovunqu(è)estate junior, il cartellone di appuntamenti nei quartieri realizzato dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Il primo dei tre appuntamenti in programma – tutti rivolti a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie a cura dell’associazione culturale Kaleidoscienza di Udine – si svolgerà lunedì 27 giugno e sarà dedicato al tema «Natura nascosta». Tutti i laboratori inizieranno alle 17 e saranno ospitati nell’ex caserma Osoppo, in via Brigata Re 29 (laterale nord di via Cividale) con l'obiettivo di raccontare la scienza attraverso le favole tradizionali e moderne. Per prenotare è necessario telefonare al numero 328/0007201. A ciascun appuntamento possono partecipare al massimo 20 bambini. Ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma (tel. 0432 1273717 - www.comune.udine.gov.it), in via Savorgnana 12.

Di che albero sei?
Proseguono le iniziative di «Campo allargato», il percorso artistico dedicato ai passaggi nell’ex vivaio Giorgini in via Colugna proposto dall’assessorato al Decentramento. Lunedì 27 giugno alle 17.30 è in programma «Di che albero sei?», laboratorio esperienziale condotto dall’agronomo Roberto Davide Valerio e dalla psicoterapeuta Nadia Fratter. La partecipazione, come per tutti gli altri eventi che proseguono fino a metà luglio, è libera e gratuita. Per informazioni: PuntoInforma 0432 1273717

Il Parco delle storie
Prosegue, nelle aree verdi della città, 'Il Parco delle storie', l'iniziativa organizzata dalla sezione Ragazzi della Joppi in collaborazione con il Club Tileggounastoria e l'associazione culturale San Lazzaro. Ad attendere i bambini dai 4 agli 8 anni, lunedì 27 giugno alle 17 nell'area verde parco Collodi in via 3 Novembre 1918, ci saranno tante storie dedicate al tema 'Zuppa di sasso e altre stranezze'. Al termine delle letture è come sempre previsto un laboratorio di attività creative. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella biblioteca della 6^ circoscrizione, in via Santo Stefano 5. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi (tel. 0432 1272585) sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi.