27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
A cura della Fondazione Pordenonelegge.it

Incontro con l'autore a Roveredo: arriva Dario Vergassola

Il romanzo La Ballata delle Acciughe riscuote successo e lo scrittore, nonché noto attore comico, sarà il primo ospite della manifestazione estiva dedicata ai dialoghi con gli autori. Ore 21, ingresso libero

ROVEREDO IN PIANO – Con Dario Vergassola, il grande comico ligure autore de 'La ballata delle acciughe' (Mondadori Electa), si inaugura martedì 28 giugno la prima edizione di 'Una sera d’estate, incontrando gli autori', il cartellone varato dall’amministrazione comunale con il contributo della Provincia di Pordenone, a cura della Fondazione Pordenonelegge.it. Il programma prevede tre serate d’autore ogni martedì, fino al 12 luglio, con inizio alle 21 ed ingresso libero in Largo Indri (e in caso di pioggia nell’Auditorium Comunale di Roveredo): Dialogherà con gli ospiti lo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge. Dopo Dario Vergassola, infatti, il cartellone proseguirà martedì 5 luglio con Vittorino Andreoli e il successivo, 12 luglio, con Massimo Cirri.

Dario Vergassola e La Ballata delle acciughe
Il suo romanzo continua a riscuotere un grande successo. 'La ballata delle acciughe' è un’incursione esilarante nelle atmosfere della provincia italiana: la giostra di personaggi che sfila al bar Pavone, nel quartiere di Rebocco alla periferia di La Spezia, riflette pregi e difetti dell'umanità. Al bar Pavone il biliardo è presieduto da Lucio e Albè, cassintegrati alle prese con la partita del secolo; accanto a loro aspettano i tre monumentali fratelli Chiappa con la vana speranza di poter giocare; dietro il bancone Gigi il barista, detto Gigipidia, asciuga i bicchieri conversando con le acciughe sott’olio; seduto al primo tavolo c’è Ansia, conosciuto anche come Malattie Imbarazzanti, il più grande ipocondriaco della storia; al flipper Giulianone è impegnato con il consueto, impossibile tentativo di mandarlo in bolla. Dario Vergassola, comico e cantautore, ha partecipato a numerosissimi programmi televisivi (Maurizio Costanzo Show, Carabinieri, Zelig, Dio vede e provvede, Le Iene, Parla con me con Serena Dandini e altri) e piéce teatrali (Manovale, gentiluomo, Mangia e bevi che la vita è un lampo, Riondino accompagna Vergassola a trovare Flaubert e altri).