20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Dal primo al 9 luglio

Al via il 9° Piccolo Festival Fvg

Nuova edizione per la nota kermesse che porta la musica classica e l’opera lirica nelle location più suggestive, ricche di bellezza e di storia della regione

UDINE - È tutto pronto per la 9^ edizione del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia: dall’1 al 9 luglio andrà in scena con una programmazione di alto livello, capace di portare la musica classica e l’opera lirica nelle location più suggestive, ricche di bellezza e di storia del territorio, dalle colline al mare e fino ai luoghi della grande guerra del Friuli Venezia Giulia.

Il Barbiere di Siviglia
Dopo il successo di Don Giovanni di Mozart dell’edizione 2015, la produzione protagonista di quest’anno sarà il celebre ‘Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini che proprio quest’anno festeggia il bicentenario (1816-2016) e che andrà in scena sabato 2 luglio a Villa Manin e giovedì 7 luglio al Castello di San Giusto a Trieste. Come per il Don Giovanni, la regia è affidata a Davide Garattini, regista scelto dal Teatro Verdi di Trieste per una delle due opere  che inaugureranno l’Opera di Dubai a settembre, centro di eccellenza per le arti dello spettacolo di tutto il Medio Oriente.

Ospitalità
L’organizzazione del Festival è anche quest’anno nelle mani del direttore artistico Gabriele Ribis, baritono friulano, consulente della Jerusalem Opera e consulente per la musica classica e lirica dell’associazione Ergonauti di Udine. Obiettivo raggiunto con le oltre 400 prenotazioni da tour operators che hanno acquistato pacchetti con i biglietti per gli spettacoli ed i soggiorni in hotels della regione.

Si comincia a Susans
Con il programma ‘Dimore di luce’ si parte venerdì 1 luglio al Castello di Susans con il concerto di gala per tre tenori ‘E lucevan le stelle’, sabato 2 luglio debutta ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Rossini a Villa Manin mentre domenica 3 luglio tocca a ‘Pierino e il lupo’ di Prokof’ev con il coro Coro Manos Blancas FVG. La settimana successiva si riprende giovedì 7 luglio con il Barbiere di Siviglia al Castello di San Giusto di Trieste, sabato 8 va in scena il recital per voce e pianoforte al Castello di Duino ‘Listz, Dante e Petrarca a Duino’ mentre la nona edizione si chiude domenica 9 luglio a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia con la ‘Missa Dalmatica’ che, insieme al requiem di Liszt dell’anno scorso, rientra  nell’obiettivo di organizzare un concerto sui luoghi della Grande Guerra ogni anno del centenario, abbinando storia e musica. La Missa Dalmatica sarà eccezionalmente  in replica domenica 10 luglio  nella la Chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili a Trieste.

PROGRAMMA
1 LUGLIO: E lucevan le stelle  - Castello di Susans
. Ore 21.30
Concerto di gala per tre tenori e orchestra in occasione del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Musiche di Tosti, Verdi, Puccini, Giordano, Leoncavallo e altri  - Tenori: Luis Chapa, Domenico Menini, Renzo Zulian - Mitteleuropa Orchestra, direttore Romolo Gessi

2 LUGLIO: Il barbiere di Siviglia - Villa Manin di Passariano. Ore 20.30
Opera in due atti di Cesare Sterbini, musica di Gioacchino Rossini
Direttore d’Orchestra Federico Santi, orchestra di Padova e del Veneto, coro USCI FVG in collaborazione speciale con il Coro Tourdion

3 LUGLIO: Pierino e il lupo e altre storie - Abbazia di Sesto al Reghena. Ore 21.30
Orchestra giovanile del Sistema Lombardia e Veneto, Coro Manos Blancas FVG
S. Prokof’ev (1891-1953) - Pierino e il lupo, Fiaba musicale op. 67
A. P. Borodin (1833-1887) - Danze Polovesiane dall’opera Il Principe Igor‘
A. Marquez Navarro (1950) - Alas (a Malala)

7 LUGLIO: Il barbiere di Siviglia - Castello di San Giusto in Trieste. Ore 20.30

8 LUGLIO: Listz, Dante e Petrarca a Duino - Castello di Duino. Ore 21.30
Tenore Alessandro Cortello - Piano Francesca Cardone
Liszt fu ospite della Principessa Thurn und Taxis nel 1868. Nel castello è ancora conservato un piano del 1810 suonato dallo stesso Liszt.

9 LUGLIO: F. Von Suppé: Missa Dalmatica – Castello di Gorizia Ore 21.30
F. Von Suppé (1819-1895) Missa Dalmatica per soli, coro virile e organ
Tenori Federico Lepre, Alessandro Cortello - baritono Marcello Lippi - coro Polifonico di Ruda, organo Riccardo Cossi - direttore Fabiana Noro

REPLICA SPECIALE: 10 LUGLIO F. Von Suppé: Missa Dalmatica  Ore 21.00
Chiesa Evangelica Luterana di Largo Panfili a Trieste.