20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Il 2 luglio 2016

Seconda edizione per il «Concerto del Risveglio»

È stato dunque riconfermato l’atteso appuntamento anche per la Notte Bianca, dopo l’enorme successo dello scorso anno, quest’anno sul palcoscenico di piazza San Giacomo, alle 7.30 gli GnuQuartet

UDINE - È il quartetto più originale ed eclettico del panorama musicale italiano, sarà il grande protagonista dell’atteso ‘Concerto del Risveglio 2016’. Stiamo parlando del GnuQuartet, lo straordinario gruppo, composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello. Sarà un concerto straordinario, ma sarà anche e soprattutto un’esperienza dell’anima, un viaggio nuovo da vivere tutti assieme. ‘Il Concerto del Risveglio’, ovvero il concerto evento davvero originale – organizzato dal Comune di Udine (Assessorato alle Attività Produttive) per dare ufficialmente il via alla giornata della Notte Bianca – in programma sabato 2 luglio alle 7.30 del mattino nel salotto di piazza San Giacomo. È stato dunque riconfermato l’atteso appuntamento anche per la Notte Bianca 2016, dopo l’enorme successo dello scorso anno, quando oltre 1.000 persone si riunirono nel cuore della città per svegliarsi con la musica di Remo Anzovino, uno dei più apprezzati pianisti compositori della scena musicale italiana e internazionale.

Cosa accadrà
Il GnuQuartet proporrà un concerto speciale, con brani inediti e rivisitazioni camaleontiche, che sprigionerà dapprima il virtuosismo del jazz e poi l’energia del rock in un sound unico e raffinato, senza confini di genere. Dai Muse (la loro personalissima rivisitazione di ‘Undisclosed desires’, uno dei singoli di maggior successo dei Muse, scalò la classifica jazz su iTunes) a Luigi De Tenco e Fabrizio De Andrè, passando per Frank Zappa, sarà un continuo cambio di atmosfere a sorpresa, uno zapping di emozioni variopinte che si muoverà con disinvoltura tra influenze lontane.