1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Il 2 e il 3 luglio

Mittelibro anticipa il Festival nella città ducale

Il tema del Mittelfest ‘Terra! E all’orizzonte i fuochi’ viene ripreso da queste giornate letterarie ricche di appuntamenti

CIVIDALE - Torna a Cividale l’anticipazione letteraria di Mittelfest. La seconda edizione di Mittelibro - organizzata quest’anno da La Libreria di Piero Boer, dal circolo di cultura Ivan Trinko e dall’associazione culturale Bottega errante - si tiene in diverse location locazioni della città ducale nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio.

Sabato 2 luglio
Il tema del Mittelfest ‘Terra! E all’orizzonte i fuochi’ viene ripreso da Mittelibro già a partire dal primo appuntamento (sabato 2 luglio, alle 17, allo Spazio Cortequattro) con la presentazione di 'L’albero capovolto. Le opere e i giorni in una fattoria sociale' di Stefano Montello (Bottega errante edizioni). Sempre sabato, Francesco Moser, ex ciclista su strada e pistard, una delle stelle dello sport italiano degli ultimi decenni, presenterà il suo libro Ho osato vincere (scritto con Davide Mosca, Mondadori editore) alle 18.30 nella Sala Brosadola del Centro S. Francesco.

Concerto serale
A suggellare la prima serata l’appuntamento a Casa Costantini, in via Ivan Trinko, che torna ad aprire i propri spazi per un evento culturale. Alle 21 ospiterà infatti il concerto del gruppo sloveno Autodafé capitanato dal poeta e musicista Matja¸ Pikalo. A metà strada tra cabaret, recitazione poetica e canzone nostalgica, con uno spruzzo di irriverenza balcanica, il gruppo composto da cinque elementi proporrà un concerto acustico intitolato Zverinice prijateljice (Amiche bestioline).

Domenica 3 luglio
La giornata di domenica 3 luglio inizierà con una colazione letteraria in piazza Paolo Diacono, presso i locali A occhi chiusi e Zuckerfee. Verrà presentato il libro La notte che il Friuli andò giù (Bottega errante edizioni). Interverranno gli autori Paolo Medeossi e Renzo Stefanutti (quest’ultimo anche alla chitarra) con cui dialogherà la giornalista Erika Adami, le letture saranno di Carlotta Del Bianco. Mittelibro proseguirà nel tardo pomeriggio. Alle 18 in Spazio Cortequattro la giovane scrittrice slovena Nataša Kramberger presenterà il suo romanzo da poco uscito in versione italiana Niente di nero in vista (Mimesis edizioni).

La chiusura
La terra, o meglio la necessità di cercare la sua essenza attraverso il cammino, è al centro dell’ultimo appuntamento di questa edizione. Alle 20 sempre in Spazio Cortequattro Luigi Nacci presenterà la sua ultima opera Viandanza (Laterza).