16 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Da giovedì 14 luglio

Si fa festa a Visinale, sapori tipici e musica

La frazione di Pasiano di Pordenone è pronta ad accogliere i visitatori con la Sagra del Carmine: due weekend per assaporare baccalà, asino, degustare abbinamenti tra miele e formaggi e ballare con buona musica

VISINALE – Tutto pronto nella frazione di Pasiano di Pordenone per la Sagra del Carmine, uno degli eventi estivi di maggiore richiamo nella zona del mobile e del vicino Veneto. Dal 14 al 24 luglio la Pro Loco Quadrifoglio proporrà una quindicina di appuntamenti nell’area festeggiamenti a fianco della chiesa parrocchiale: due weekend di  musica, cultura e soprattutto sapori tipici del territorio: baccalà alla vicentina, gnocchi al sugo d’asino, spezzatino d’asino con polenta e grigliate di carne alla brace, accanto a un’area dedicata ai giovani con birra, cocktail e panini. «Anche quest’anno - spiega la presidente della Pro Loco Sonia Trevisan - proporremo le due nostre specialità tipiche: quelle a base d’asino, visto che storicamente gli abitanti di Visinale sono chiamati simpaticamente da quelli dei paesi vicini ‘Visinal magna muss’, più il baccalà, piatto al centro di un progetto di valorizzazione dell’eredità storica visinalese che risale ai tempi della Serenissima Repubblica veneta. Saranno 8 giorni di festa grazie al grande lavoro di tutti i volontari della nostra associazione e delle altre che ci daranno un prezioso supporto».

Il primo weekend: dal 14 al 17 luglio
S’inizia giovedì 14 luglio alle 21 con la degustazione di miele e formaggio, patrocinata dal Comune di Pasiano di Pordenone. Esperti guideranno nell’assaggio delle varietà di miele prodotte in provincia di Pordenone, le quali saranno abbinate al formaggio della latteria di Visinale. Venerdì 15 luglio alle 21 concerto della cover band Tra palco e realtà: una grande tributo alla musica di Ligabue. Nell’area giovani musica con dj set: alla consolle Chrys Dave. Sabato 16 luglio alle 18.30, di nuovo con il patrocinio comunale, presentazione del libri ‘Storia di Pasiano’: sarà presente l’autore Pier Carlo Begotti che dialogherà con lo studioso di storia locale Mauro Fasan. Alle 21 concerto dei The Old Glories con la migliore musica pop dagli anni ’60 ai giorni nostri. Nell’area giovani alla consolle Federico Elle, Marco Baxo e Fedro direttamente da Radio Piter Pan. Domenica 17 luglio alle 19 Santa Messa in onore della patrona Madonna del Carmine alle 19. Alle 21 Festa latina con le migliori musiche caraibiche proposte da Mr Fabio Lopez e la sua Fuerza Latina. In area giovani il dj Davide Zanetti. 

Il secondo weekend: dal 21 al 24 luglio
La Sagra del Carmine riprenderà giovedì 21 luglio con la cena paesana su prenotazione. Ad accompagnare i commensali sarà la musica della Grappa Pagura Band di Castions di Zoppola, il cui leader Lindo Pagura guiderà al termine la degustazione delle grappe della sua storica distilleria. Venerdì 22 luglio alle 21 concerto a tutto rock con gli Alter Ego, mentre in area giovani alla consolle Chris Dj & Max La Voce. Sabato 23 luglio alle 21 esibizione di ballo e animazione con i ballerini della scuola Top Dance Pordenone Rising stars. In area giovani ancora dj set. Infine domenica 24 luglio il gran finale: alle 21 concerto musica anni ’60, ’70, ’80 con il gruppo Bruciateli Vivi. In area giovani chiuderà i dj set Chrys Dave.