28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Il 7 agosto

Aperte le iscrizioni alla 4^ edizione di Matadown

L’edizione di quest’anno presenterà molte novità, tra cui la partnership con Enduro4 Fun, circuito nazionale sloveno che richiama numerosi concorrenti dalle nazioni confinanti

CIVIDALE - Segnatevi questa data: 7 agosto. È quello il giorno designato da Vallimpiadi, con la consulenza di Asd Maglia Nera, per la 4^ edizione della Matadown: la gara di downhill marathon del Nord Est che dalla cima del monte Matajur porta alle pendici del rilievo che domina le Valli del Natisone, alle porte di Cividale del Friuli. 12 chilometri e mezzo per 1500 metri di dislivello. La data, lontana da altre gare di richiamo, è stata scelta appositamente per dare la possibilità a tutti gli appassionati di mountain bike di prendere parte a questo appuntamento (data di chiusura delle iscrizioni, il 3 agosto, la quota è di 29 euro, più 7 euro per eventuale assicurazione giornaliera). L’edizione di quest’anno presenterà molte novità, tra cui la partnership con Enduro4 Fun, circuito nazionale sloveno che richiama numerosi concorrenti dalle nazioni confinanti.

Molte le novità
La voglia di migliorarsi ha portato a modificare parte del tracciato per renderlo più appetibile, pur conservando lo spirito che contraddistingue questa gara: la voglia di dimostrare la propria resistenza, unita alla ricerca di adrenalina. Questi cambiamenti non hanno reso il percorso meno impegnativo, tutt’altro; infatti la distanza da percorrere in sella è aumentata ed è stata variata la parte finale della gara: una sorpresa che farà concludere la gara stanchi, ma con il sorriso sulle labbra. Per permettere questa novità la località di arrivo è stata spostata, da Savogna si passa a San Pietro al Natisone. L’organizzazione promette un arrivo adrenalinico ed entusiasmante. Cambia anche il metodo di assegnazione delle posizioni di partenza che rimane sempre collettiva, sempre in mass start. A premessa di questa infatti, ci sarà una manche di qualifica che determinerà batterie e griglia di partenza; si comincia a fare sul serio già da subito. Terreno roccioso caratteristico dei sentieri alpini, tratti di bosco ricchi di flow, rilanci in salita tipici di una gara di enduro… Insomma, ci sono tutte le premesse per vivere una domenica ricca di divertimento e passione.

Informazioni e comunicazioni: www.vallimpiadi.it