25 gennaio 2020
Aggiornato 12:00
20 luglio

Gli appuntamenti in programma oggi!

Prosegue Mittelfest, ma anche gli appuntamenti con il Visionario, non mancano eventi dedicati ai più piccoli, tanta musica e divertimento
Una delle serate ai Mercoledì dei Sarpi
Una delle serate ai Mercoledì dei Sarpi

UDINE – Per questo mercoledì 20 luglio, ecco alcuni degli eventi in programma a Udine, ma anche in provincia.

Mittelfest
Mercoledì 20 luglio a Mittelfest due danzatori che interpretano il tema di questa edizione lavorando in equilibrio con gli elementi con il loro appassionante: ‘Earth and Fire’. Dà spazio al divampare del fuoco nelle veloci rotazioni dell’arte appresa dai dervisci Azazi, mentre riti ancestrali guidano i gesti del danzatore keniota: Fuoco e Terra è atteso in piazza Duomo alle 22. La giornata sarà, però, aperta alle 18 all’Arco Medievale dal Circo di legno della compagnia di teatro di figura Karromoto.  Sempre alle 18, spazio alla musica internazionale: la Chiesa di San Francesco ospita per la prima volta la voce straordinaria di Savina Yannatou, cantante di origine greca che passa da tonalità scure a espressioni che irrompono come una fiamma libera.  Prima del gran finale in piazza Duomo, alle 20 la sezione Teatro riporta a MIttelfest uno dei più affermati registi croati, Oliver Frljic´, che presenta un suo progetto d‘autore, lo spettacolo prodotto dal Teatro nazionale di Rijeka-Fiume Aleksandra Zec, al debutto al festival in prima italiana, dedicato a tutte le giovani vittime di guerra nella ex-Jugoslavia.

VisioFamily
Quattro mercoledì pensati per i più piccini (e non solo) vi aspettano al Visionario dal 20 luglio. Ad aprire il ciclo VisioFamily domani alle ì 17 ‘Il piccolo principe’, film tratto dall'omonimo e popolarissimo libro di Antoine de Saint-Exupéry, che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

‘Udin disore’
Parte, per ora in via sperimentale, al Villaggio del Sole a Udine il mercatino delle pulci e del baratto ‘Udin disore’. Ogni terzo e quarto mercoledì del mese, da luglio a dicembre, infatti, prende il via la nuova iniziativa organizzata dalla Pro Loco Borgo Sole Udine ovest di concerto con il Comune di Udine. A partire dal 20 luglio, quindi, sotto i portici di piazzale Carnia e di largo Valcada operatori non professionali potranno proporre, in vendita o scambio, oggetti usati da collezione, così come di propria produzione. Nel frattempo tutto è pronto per i nuovo mercatino. Per informazioni e adesioni è possibile telefonare direttamente alla pro loco al numero 0432 541504.

‘Il parco delle storie’
Mentre proseguono con tanti appuntamenti per i più piccoli i viaggi nelle aree verdi cittadine de ‘Il parco delle storie’, mercoledì 20 luglio alle 16.30 alla sezione Ragazzi della Joppi, proseguono gli incontri dedicati alla formazione dei lettori volontari. Il laboratorio, curato da Marzia Plaino e rivolto ai lettori volontari di Nati per leggere e ai genitori è a ingresso libero su prenotazione. L'ultimo appuntamento con la formazione, infine, è fissato per mercoledì 7 settembre. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0432 1272585.

Visionario d’Estate
Ancora grandi ritorni sul maxi-schermo all’aperto del Visionario: mercoledì 20 luglio alle 21.15 ‘L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo’, sbalorditivo ritratto di un capitolo della storia americana spesso dimenticato. Ricordiamo che per tutte le proiezioni all’aperto con cuffie wireless sarà possibile usufruire della speciale promozione estiva, con il biglietto intero a €6 e il ridotto a €5! In caso di maltempo, le proiezioni  si sposteranno nella sala Astra del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Biblioatelier 
Nuovo appuntamento con «Biblioatelier» in programma mercoledì 20 luglio, alle 16, alla sezione Ragazzi della Joppi. I bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, all'interno delle tante iniziative organizzate per UdinEstateBambini 2016 saranno guidati alla scoperta dei libri e a realizzarne uno a fisarmonica. Per Biblioatelier è possibile iscriversi a singoli incontri (non è indispensabile iscriversi a tutti gli appuntamenti) per un massimo di 25 bambini ad incontro. Tutte le attività sono ad ingresso libero. Per informazioni: 0432 1272585 o www.sbhu.it/udine/ragazzi.

#StreetDance con Officine in movimento
Parte mercoledì 20 luglio #StreetDance, il laboratorio di Hip Hop del cantiere conclusivo di Officine in movimento. Il percorso, articolato in cinque incontri da tre ore ognuno, si terrà negli spazi di Officine Giovani in piazzale Valle del But 3, dalle 17 alle 20 ogni mercoledì fino al 20 di luglio. Il primo appuntamento, a carattere seminariale, sarà tenuto da Alberto Pelus, fondatore e membro della crew Feet 4 Funk. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando allo 0432 541975 dal martedì al venerdì (dalle 16.45 alle 17.45), oppure il sabato (dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com

Cinema all’aperto
Nell’ambito di OVUNQU(è)Estate Junior, la rassegna CINEinCITTà propone per mercoledì 20 luglio, alle 21.30, in viale Divisioni Garibaldi Osoppo, a Udine, ‘INSIDE OUT’, l’ingresso sarà libero. In caso di maltempo rinvio a sabato 23 luglio.

Nuovo appuntamento con i ‘Mercoledì dei Sarpi’
Il 20 luglio, nuovo appuntamento con i ‘Mercoledì dei Sarpi’. La settima edizione, che come di consueto coinvolgerà tutta via Sarpi (appunto), si comincerà alle 19 con musica e chioschi, poi, dalle 21 alle 23, andranno in scena i concerti: in programma l’installazione di un palco di fronte al Glass e di un altro tra il Bar Lume e l’Enoteca al Giardinetto. Per tutti i dettagli qui.

Visi(Open)Air
Nuovo appuntamento con Visi(Open)Air: mercoledì 20 luglio alle 19 nel garden del Visionario il pop ipnotico e i timbri africani di ‘Delta Club!, il moniker di Mattia Del Moro, produttore e musicista friulano di base a Londra dal 2014. In caso di maltempo, il concerto – ad ingresso libero - si sposterà al bar del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.