16 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Sabato 23 luglio

Gusta la foresta: cena Sudafricana alla Casa delle Farfalle

Un viaggio nei sapori, nelle immagini e nelle suggestioni, perché gustare non è solo mangiare. L'appuntamento comincerà alle 20 per un massimo di 50 partecipanti

BORDANO - Sabato 23 luglio secondo e ultimo appuntamento per l’edizione 2016 della rassegna «Gusta la foresta». Questa volta andiamo fin giù in fondo al continente africano, nella patria di Mandela, e dei più incredibili parchi del mondo. 

Ma cos’è Gusta la Foresta?
Se non vi è ancora capitato di partecipare a una delle passate edizioni (abbiamo già fatto Costarica, Madagascar, Malesia) è presto raccontata: il museo alla Casa delle Farfalle diventa ristorante per un giorno.  Voi vi sedete e vi portano dall’altra parte del mondo, in posti esotici e lontani, con i piatti straordinari scelti, preparati e presentati dalla nostra chef Theodora  Hurustiati Poeradisastra (nata e cresciuta a Jakarta, in Indonesia, vive a Udine dal 2002, dove è diventata rapidamente cuoca professionista; oggi tiene corsi di cucina etnica, è collaboratrice del Gambero Rosso TV e scrive di cucina per il maggiore quotidiano indonesiano, «The Jakarta Post» e su altre riviste di settore) e i racconti e le immagini di Francesco Barbieri (direttore scientifico della Casa delle Farfalle, biologo e fotografo naturalista, ha al suo attivo numerose mostre, e i suoi scatti sono stati utilizzati in un gran numero di articoli, libri e iniziative didattiche; ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio che oggi conta più di 150 mila immagini). Un viaggio nei sapori, nelle immagini e nelle suggestioni; perché gustare non è solo mangiare.  La cena comincerà alle 20 per un massimo di 50 partecipanti. Il costo è di 35 euro ed è obbligatoria la prenotazione.

Informazioni: Casa delle Farfalle | via Canada 5, Bordano (UD) | 0432 1636175 | 344 2345406 | www.bordanofarfalle.it |

Il menù completo

Antipasti
Sausage rolls  (rotolini di salsiccia in pasta sfoglia)
Dhaltjies (frittelle piccanti di ceci)
Frikkadel (polpettine di carne speziate)
Roosterkoek (pane alla griglia)
Braai mielies (spiedino di mais grigliato)

Prima portata
Bobotie con blatjang (pasticcio di carne con riso giallo e salsa agrodolce piccante di albicocca)

Seconda portata
Sosatie con mieliepap e chakalaka (spiedino di carne con "polenta" bianca e stufato piccante di verdure e fagioli)

Dessert
Malva pudding (torta all'albicocca con salsa alla vaniglia)

Ad accompagnare  
Infuso freddo di rooibos
Acqua
Vino