20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Stagione cominciata a singhiozzo

Centro Nauti...Cave: un'oasi di tranquillità e divertimento

Meta di molti turisti (specialmente nel mese di agosto) l'attrazione turistica è stata fondata nel 2001 da Ivano Sabidussi

TARVISIO - Un’oasi di tranquillità e divertimento. Ecco come potremmo descrivere il Centro Nauti Cave. Nata nel 2001 da un’idea di Ivano Sabidussi e gestita anche dai figli Samuele e Ylenia, la spiaggia di Cave del Predil ha riscosso subito un grande successo.
«Grazie ad un bando open leader, che finanziava progetti e iniziative nel Tarvisiano, abbiamo concretizzato la nostra idea e realizzato il nostro sogno - sostiene Ivano – . Partendo inizialmente con poca attrezzatura, siamo riusciti nel tempo a offrire sempre più servizi e attività, fino ad arrivare alla grande varietà che proponiamo ora».

Per chi vuole rilassarsi, nel Centro si possono noleggiare lettini, ombrelloni e sdraio. Inoltre è presente anche un ristoro per poter mangiare e bere in tutta tranquillità. I ragazzi e gli adulti che vogliono praticare un po’ di sport e svagarsi sotto il sole godono di un’ampia scelta: dagli sport acquatici fino a quelli montani. I pedalò e le canoe non potevano di certo mancare, per circumnavigare al meglio il grande lago cristallino. Per i più temerari invece, grande divertimento sulla tavola, con il wind surf e il Sup (stand up paddle).
Sono presenti inoltre un noleggio bici, per immergersi appieno nella natura circostante, e l’opportunità di avere a disposizione delle guide di nordic walking per poter fare il giro del lago e godersi la bellissima foresta e le maestose montagne che incorniciano questo paesaggio fatato.

Il lago di Cave viene frequentato da persone che ricoprono ogni fascia d’età. Il tutto grazie alle variegate attività disseminate nella baia. Ad agosto molti i turisti italiani che, esausti del traffico delle grandi città, partono in direzione Cave per potersi rinfrescare nelle acque del lago. Molte anche le persone straniere che popolano la spiaggia: «Gli sloveni amano andare in canoa e vengono qui specialmente per questa loro passione - continua Ivano - mentre gli austriaci, nonostante dispongano di molti laghi nel loro Paese, apprezzano il Centro Nauti Cave per la sua tranquillità».
«Sfortunatamente la stagione non è iniziata con il piede giusto a causa del tempo instabile e del freddo che ha tormentato il mese di giugno - rivela Sabidussi –. Il lago è ancora freddo e quindi non ci sono certamente, per ora, i numeri dello scorso anno, dove il clima era già molto caldo e di conseguenza la gente veniva molto più volentieri. Speriamo comunque che la stagione continui per il meglio nel mese di agosto, che solitamente è il periodo durante il quale lavoriamo meglio e la gente si muove di più».