26 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il 12 e 13 agosto

Calici di Stelle: un weekend di emozioni a Grado e Aquileia

Le due località, legate a doppio filo da secoli di storia, si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati per un weekend all’insegna di buon vino, musica ed enogastronomia

AQUILEIA - Calici di Stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Il 12 e 13 agosto due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dalle 20 alle 24) o il fascino storico di Aquileia (dalle 19.30 alle 24). L’evento, sostenuto dalla Regione, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Fvg e Git – Grado Impianti Turistici, in concerto con la Città del Vino di Aquileia, permette di scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere ‘stelle’ dell’evento…i vini di alcune delle migliori cantine regionali.

Il percorso sensoriale
L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice serigrafato Calici di Stelle e dalla rispettiva sacca (20 euro) che vi consentirà di degustare i vini e le pietanze proposte. L’indissolubile connubio tra il cibo e il vino verrà valorizzato molto e sarà possibile creare degli autentici ‘dialoghi sensoriali’, degli abbinamenti unici che coinvolgano tutti i sensi: saranno allestite, infatti, postazioni con prelibate pietanze da abbinare, seguendo il proprio gusto o i consigli degli esperti presenti, ai vini in degustazione.

La promozione
Inoltre, fino al 10 agosto, collegandosi al sito www.blogmtvfvg.com sarà possibile usufruire della speciale promozione per le coppie e richiedere il coupon che dà diritto ad accedere alle degustazioni in due a prezzo ridotto (30 euro anziché 40). Il ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà, nato con lo scopo di realizzare azioni e iniziative per promuovere la cultura sociale e solidale, in particolare nell’area dell’assistenza sociale, dell’aiuto alle persone svantaggiate e del mondo giovanile.

A Grado
Anche quest’anno Calici di Stelle a Grado sarà ospitato, grazie alla preziosa collaborazione con la GIT, presso il Ristorante Antiche Terme (ingresso principale della spiaggia il 12 e 13 agosto, dalle 20 alle 24): l’allestimento avverrà sul patio del Ristorante posato direttamente sulla sabbia, una location immersa in un’atmosfera di calma e relax che renderà indimenticabile la vostra partecipazione a Calici di Stelle. Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale come, per esempio, sabato 13 quando si esibirà ’TriBlend Project’: le sonorità acustiche e i ritmi delle percussioni afrocubane si mescoleranno a quelle elettroniche delle tastiere e ai toni caldi della voce, creando una impasto sonoro originale, con un repertorio che comprende principalmente standard jazz e classici della bossa nova, con incursioni in vari generi musicali, il tutto reinterpretato dalla sonorità accattivante del trio: un blend di ritmi brasiliani e caraibici, jazz e funk. Infine, anche quest’anno durante l’evento sarà possibile, in maniera del tutto gratuita, effettuare degustazioni del ‘Rinomato Sigaro Italiano’ in abbinamento a prodotti di qualità tra cui cioccolato di Modica. Sabato 13, inoltre, a Grado si svolgerà il consueto e imperdibile Air Show: alle 17, non mancate l’appuntamento con le scenografiche acrobazie delle Frecce Tricolori, uno spettacolo che da sempre affascina adulti e bambini.

Aquileia
Una splendida e suggestiva cornice, ricca di storia e fascino, farà da sfondo alle due serate Calici di Stelle ad Aquileia, evento organizzato dal Comune, in quanto Città del Vino, il quale ha identificato come segreteria organizzativa dell’evento l’Associazione Imprenditori Città di Aquileia in collaborazione con il consorzio DOC Aquileia e Sodales Aquileia. Venerdì 12 e sabato 13 agosto l’appuntamento nella città patrimonio dell’Unesco è in piazza Capitolo, dalle 19.30 alle 24 circa, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle aziende vitivinicole del territorio dell’agro aquileiese che avranno la possibilità di far degustare i propri vini e di promuovere la propria attività, contribuendo a diffondere e valorizzare le eccellenze enologiche del territorio. Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e un interessante percorso esperienziale fra i saperi e i sapori dell'antico Agro Aquileiese.

Per informazioni:
Grado | Movimento Turismo del Vino Fvg | 0432 289540 | 348 0503700 | info@mtvfriulivg.it | www.mtvfriulivg.it |
Aquileia | Aquileia Te Salutat | 334 6181963 | info@aquileiatesalutat.it