La località balneare obiettivo sensibile

Arrivano le Frecce: Lignano blindata

Il 14 agosto è in programma l’Air show, storico evento estivo, che quest’anno è considerato un momento particolarmente delicato visti i recenti fatti che hanno coinvolto la Francia

Le Frecce Tricolori a Lignano: lo show sarà blindato (© Archivio PAN)

LIGNANO SABBIADORO – Lignano obiettivo sensibile. Per questa ragione è stato necessario un vertice congiunto fra Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia locale e il Comune di Lignano, assieme a Vigili del Fuoco, personale del 118, Guardia Costiera e all'Aeronautica Militare. La data calda è il 14 agosto. In quell’occasione, infatti, dalle 15 alle 18, è in programma l’annuale, e ormai storico, Air show della pattuglia acrobatica nazionale della Frecce Tricolori. Durante l’incontro sono state quindi individuate le strategie da mettere in campo per offrire al pubblico – previste dalle 3 alle 400 mila presenze sul litorale lignanese – un pomeriggio sicuro.

Lo show sarà blindato
Una scelta obbligata dopo i tragici eventi di Nizza. Affinché tutto possa svolgersi in piena sicurezza, sono state definite delle Aree off limits. In particolare, al centro delle attenzioni il lungomare Trieste. In quella zona il traffico sarà vietato per l’intero pomeriggio. Chi si sposterà a piedi o in bicicletta avrà possibilità di spostamento, ma saranno effettuati dei controlli, in particolare a borse e zaini. Previste anche – dopo quanto accaduto in Francia – delle barriere fisse con lo scopo di impedire qualsiasi possibile tentativo di forzare i posti di blocco. Anche le vie d’accesso al lungomare saranno piantoniate dagli uomini delle forze dell’ordine, il cui numero è doppio rispetto all’anno precedente. A supporto degli agenti impiegati anche diverse unità cinofile antisabotaggio. In quella stessa zona sarà inoltre in vigore il divieto di sosta fin dalle prime ore del mattino. Presumibilmente sarà attivo anche un controllo aereo con l’ausilio di un elicottero e via mare.

Piantina stradale: ecco quali saranno le modifiche al traffico di Lignano in occasione dell'Air Show delle Frecce Tricolori

Piantina stradale: ecco quali saranno le modifiche al traffico di Lignano in occasione dell'Air Show delle Frecce Tricolori (© Comune Lignano)