29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
4 agosto

Giovedì sera: il Diario consiglia

A Gemona in programma la rievocazione storica, a Vernasso al via la nota e omonima manifestazione, non mancheranno gli appuntamenti marchiati Visionario, l’incontro con l’autore e con il vino

UDINE – Ecco alcune idee per trascorrere il giovedì sera!

A Gemona appuntamento con la rievocazione storica
Come ogni anno, il primo weekend del mese di agosto si svolge nel cuore antico di Gemona del Friuli la manifestazione ‘Tempus est jocundum’ con dame e cavalieri, compagnie teatrali erranti, mercanti e abili artigiani, animazioni e vivaci e affollate taverne che animano ogni piccolo angolo del bellissimo centro storico. Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui.

Sul maxi-schermo all’aperto del Visionario Race
In trepidante attesa dell’inizio delle Olimpiadi di Rio, il Visionario vi invita a scoprire la storia del leggendario campione olimpico Jesse Owens! ‘Race – Il colore della vittoria’ sarà in programma giovedì 4 agosto alle 21.15 sul maxi-schermo all’aperto del Visionario. In caso di maltempo, la proiezione  si sposterà nella sala Astra del Visionario. Il film resterà inoltre in programma nelle sale interne (tutte climatizzate!) fino a domenica 7 agosto. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Torna la Festa di Vernasso
Immerso nel verde delle valli del Natisone il paese di Vernasso organizza ogni anno, da quarant'anni, una festa che significa sport, musica, divertimento e molta allegria. Per tutti i dettagli, qui.

Baldo e i Giovani in concerto al Caffè dei Libri
Giovedì 4 agosto, alle 19, #EstateInCittà al Caffè dei Libri: Baldo e i Giovani sono un gruppo di bizzarri musicisti che presentano allegri swinghetti degli anni che furono in una veste leggera e ritmata. Suonano, si divertono e festeggiano la loro fortuna tra i baracconi e le osterie dove sempre vorrebbero stare. La musica è d'ascolto ma anche da canticchiare insieme a loro senza stress né pudore. Vi aspettano ad accompagnare un bicchiere di vino e le vostre fantasie.

Incontri con l’autore e con il vino
Con il suo ultimo romanzo di successo "Teoria delle ombre" (Adelphi), ritorna a Lignano giovedì 4 agosto, alle 18.30, al Palapineta nel Parco del Mare, Paolo Maurensig, ospite degli Incontri con l’autore e con il vino.  Dopo la presentazione di «Teoria delle ombre» la degustazione guidata dei vini Ca’ Ronesca di Dolegna del Collio. Ingresso libero, info: www.lignanonelterzomillennio.it. Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo millennio e curati da Alberto Garlini.

Il campionato mondiale di parapendio acrobatico
Homepage Festival torna sulle rive del Lago dei Tre Comuni (Cavazzo, Trasaghis, Bordano) per arricchire, con il suo modello di intrattenimento rivolto ai giovani «Acromax», tappa italiana della Coppa del Mondo di parapendio acrobatico, in programma dal 4 al 7 agosto e curata dall’associazione Volo Libero Friuli e da Sportland. Tutti i dettagli, qui.

VisioJazz 
Giovedì 4 agosto un nuovo appuntamento con VisioJazz nel verde e freschissimo Garden di Visionario d’Estate: sul palco lo Jure Pukl Trio – con Pukl al sassofono, Marcos Varela al basso e Gasper Bertoncelj alla batteria – per una serata dallo stile e dal sound assolutamente newyorchese! Il concerto avrà inizio alle 19 e sarà a ingresso libero (in caso di maltempo si sposterà all’interno, al bar al 1° piano). Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.