Mercoledì 10 agosto

Alcuni appuntamenti ‘asciutti’ in questo San Lorenzo piovoso

Sono numerosi gli appuntamenti ‘marchiati’ Calici di Stelle, ma non mancano i concerti e il buon cinema per grandi e piccini

Ecco alcuni idee per passare la serata di San Lorenzo a Udine (© AdobeStock | markosubotin)

UDINE – Nonostante il tempo avverso di questo San Lorenzo, non mancano gli appuntamenti, ‘all’asciutto’.

Musica classica a Cividale con l’associazione Gaggia
Mercoledì 10 agosto alle 21, al Salone di San Francesco di Cividale del Friuli, spazio per un interessante appuntamento dedicato a Beethoven: la virtuosa pianista georgiana Nino Gvetadze e i docenti della sezione archi (tra cui il violoncellista Julian Arp) proporranno infatti una rara versione cameristica del IV concerto per piano e orchestra di Beethoven. Ingresso: 6 euro.

‘Le ricette della signora Toku’
Presentato al festival di Cannes 2015, ritorna sul maxi-schermo all’aperto del Visionario, mercoledì 10 agosto alle 21.15, ‘Le ricette della signora Toku’, delicato film diretto dalla regista e fotografa giapponese Naomi Kawase (resterà inoltre in programma nelle sale interne, tutte climatizzate, fino a lunedì 15 agosto.). Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Calici di Stelle a Buttrio
‘Il canto del vino, l'incanto delle stelle’ sarà questo il leitmotiv di mercoledì 10 agosto in Villa Di Toppo Florio per una nuova edizione della rassegna enogastronomica Calici di Stelle, in programma la notte di San Lorenzo. A partire dalle 20 saranno proposti deliziosi piatti abbinati ad ottimi vini, musica e letture per i più piccoli. Il menù, preparato per l'occasione dallo chef friulano Luigi Zago, si compone di ricette originali e gustose a base di carne, pesce e verdure. Non mancherà l'intrattenimento musicale (dalle 20.45) grazie al sound dei Katalena che trasformeranno la musica in magia nella notte più romantica dell'anno. Per i più piccoli a partire dalle 20.30, nel Lapidarium, ci saranno le letture curate dal gruppo dei volontari della Biblioteca comunale cittadina, mentre il parco della Villa ben si  presterà per restare con il naso all'insù a caccia di stelle e desideri. Per info e prenotazioni: 0432673511 info@buri.it 

VisioFamily
Nel pomeriggio del 10 agosto, al Visionario, prosegue VisioFamily, il ciclo che porta sullo schermo il meglio della produzione europea per famiglie: alla sala Astra, alle 17, Robinson Crusoe, in un nuova versione animata raccontata dal pappagallo Martedì! Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Bertiolo: un premio di stelle
Il 10 agosto, all'Enoteca, in via Trieste 2, dalle 20 alle 24, è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici, un concerto e il premio 'Stelis di Chemti'. Info: tel. 0432917004 - segreteria@comune.bertiolo.ud.it.

Teatro a Gemona
Mercoledì 10 agosto, alle 21, a Gemona, negli spazi della chiesa di Santa Maria delle Grazie (sotto la loggia del Municipio in caso di maltempo), i corsisti del Laboratorio internazionale della comunicazione che hanno partecipato alla Bottega del Teatro, coordinata da Claudio Bernardi e Domenico Ferrari, e il ‘Piccolo Laboratorio Corsaro’ con Massimo Somaglino, Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro, Vittorio Vella e Igi Meggiorin, daranno vita allo spettacolo teatrale ‘Terre e moti’.

Visi(Open)Air
Nuovo appuntamento con Visi(Open)Air: mercoledì 10 agosto alle ore 19 al garden di via Asquini, il ’gangsta geisha pop’ di ‘Napravi Mi Dete’, progetto musicale della slovena Kukla Kesherović. Al Visionario sarà accompagnata per l’occasione da due vocalist, dando vita ad un eclettico mix di minimalismo pop, electro, beat trap e armonie esotiche! In caso di maltempo, i concerti – a ingresso gratuito - si sposteranno all’interno del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Corno di Rosazzo: un festival per la ribolla gialla spumante
Dalle 19 alle 22 del 10 agosto, a Villa Nachini Cabassi, è in programma un aperitivo con la Ribolla gialla spumante di Corno di Rosazzo, in abbinamento i piatti della tradizione preparati dalle locali osterie, in collaborazione con il Comitato Friulano Didesa Osterie. Nell'occasione saranno presentati tutti i vitigni autoctoni del territorio. Info: 0432753568 - www.iatcolliorientalidelfriuli.it  - infopoint@iatcolliorientalidelfriuli.it.