Da giovedì 11 a lunedì 15 agosto

Folclore e specialità enogastronomiche a Tarvisio: torna Alpenfest!

Non mancherà l’animazione e la musica alla festa dei tre confini

Torna Alpenfest a Tarvisio (© Alpenfest | comune Tarvisio)

TARVISIO - Anche questo Ferragosto tarvisiano sarà segnato dai colori, le musiche e i sapori dell'area dei tre Confini. È Alpenfest, il grande festival che si ripropone per la nona edizione e che darà spazio, da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, in piazza Unità e nelle vie attigue di Tarvisio (via Roma sarà chiusa al traffico dal tardo pomeriggio fino alle 22 da giovedì a domenica, dalle 9 alle 14 il lunedì), a un mercatino dell'artigianato tipico, un villaggio gastronomico ed esibizioni di gruppi musicali e folkloristici.

Giovedì 11
Alle 18.15 al via la tradizionale sfilata in costume accompagnati dal Gruppo Bandistico della Valcanale, con partenza da via Dante, passando per via Vittorio Veneto, via Roma e arrivo con arrivo in piazza Unità. Più tardi, alle 19.30, all’arrivo della sfilata prederà il via la festa con la spillatura del primo fusto di birra. Infine, alle 21.30, in programma un appuntamento musicale con gli Ansambel Zupan (dalla Slovenia).

Venerdì 12
Alle 16.30 è in programma la presentazione di ‘Anello della Grande Guerra’ e ‘Fortezza a nord-est dalla Grande Guerra alla Guerra Fredda’. Alle 17.30 Teatro Attori Anonimi proporrà 'Scusi è libero?'. Alle 18.15 sarà proiettato il filmato 'Sicurezza sulle piste da sci' a cura scuola sci Evolution3Lands. Quella stessa sera è prevista la presentazione della squadra di rugby femminile ‘Le Valchirie’ di Tarvisio. Infine, alle 21, tutti sulla pista da ballo con i Kraski Muzikanti (anche loro dalla Slovenia).

Sabato 13
Alle 15 presentazione del libro 'Le Quattro Stagioni del Giallo' di Guido Saletti e Lucia Galliani, serie di racconti gialli ambientati nel tarvisiano (giardino Kirchenwirth). Alle 16 piccola scuola di cucina con Rosa del Ristobar Nabucco di Tarvisio. Più tardi, alle 17 nell'ambito de 'Il Libro nel Salotto delle Alpi Giulie' è in programma una presentazione di 'Disegni 1972-1973' di Claudio Barberi e di 'La centunesima infelice' di Nicoletta Parigini. L'incotro sarà moderato da Roberto Vitale. Alle 18, invece, sfilata di costumi carinziani tradizionali e moderni. In chiusura di serata, alle 21, suoneranno i Bierbusters della Valcanale.

Domenica 14
Alle 11.30 si partirà con il concerto del Gruppo Bandistico Valcanale. Alle 16 ancora la presentazione di un libro: 'Tarvisio nella Storia' a cura di Francesco Attisani, Pierpaolo Lupieri, Claudio Saccari e altri. Si prosegue alle 17 con la presentazione dell'evento 'Tarvisio 2017 World Para Alpine Skiing Championships' (Sport for all). Alle 17.30 proiezione del filmato sulla storia dello sci a cura della scuola italiana sci Tarvisio. Alle 18.15 degustazione di vini friulani con Luigina e Gianni Macoratti e il presidente di Assoenologi Fvg, Rodolfo Rizzi. Alle 21 concerto degli austriaci Kaerntner Quintett. Alla stessa ora, n piazzetta PEK,  concerto dei 'Flash Back'.

Lunedì 15
La giornata conclusiva prevede, alle 17, la presentazione del libro 'Terra e Cielo - alla scoperta dei tesori artistici della Valcanale' di Francesca Comello. Alle 18 prevista l'esibizione di spinning. Alle 21 si ballerà con i Die Oberkrainer aus Begunje (dalla Slovenia). 

www.comuneditarvisio.com

L'intero programma è scaricabile qui.