12, 13, 14, 15 agosto 2016

Tutti ad Avasinis per la Festa del Lampone e del Mirtillo

Ogni dì, fino a notte fonda, un arcobaleno di note, dal folklore mitteleuropeo al rock, dal revival alla disco, vi accompagneranno per le nostre vie e piazze

Torna la dolcezza ad Avasinis di Trasaghis (Udine) con l’insolita ’Festa del Lampone e del Mirtillo’ (© AdobeStock | Yingko)

TRASAGHIS - Torna la dolcezza ad Avasinis di Trasaghis (Udine) con l’insolita ’Festa del Lampone e del Mirtillo’ che ogni anno calamita migliaia di appassionati nel grembo della Val del Lago. La Pro Loco ‘Amici di Avasinis’, è pronta ad accogliere i visitatori tra cortili e piccoli palchi in un’atmosfera che richiama e reinventa i valori e le golosità tramandate da nonna a nipote. Dalle  17 del 12 agosto, dalle 16 del 13 agosto e dalle ore 09 del 14 e 15 agosto, Avasinis chiuderà le sue vie al traffico per spalancare il cuore al piacere dei prelibati frutti nostrani.

Un menù ‘made in Friuli’ tutto da gustare
Lamponi e mirtilli freschi, sorbetto, gelato con mirtilli e lamponi caldi, bomboloni e crostate, sciroppi e prelibate confetture, dolcetti, cjarsons al mirtillo e al lampone, gnocchi al lampone e al mirtillo, frittata filante, fasui di Seghin, radicchio con l'aglio diAvasinis, il frico, le griglie roventi con prelibate carni, il salame con l'aceto, il profumato Ramandolo, i grandi vini doc e la birra artigianale bionda o al lampone vi aspettano con altre dolcissime sorprese.

L’accompagnamento musicale in piazza
Ogni dì, fino a notte fonda, un arcobaleno di note, dal folklore mitteleuropeo al rock, dal revival alla disco, vi accompagneranno per le nostre vie e piazze. Venerdì 12 alle 22 trent’anni di grande rock con Maurizio Solieri & Lorenzo Campani, insieme la storica chitarra di Vasco e la voce dell’allievo di Mogol e star del Notre Dame de Paris di Cocciante. Sabato 13 agosto alle 22 ‘live concert’ con iRIFF Raf AC/DC tribute, la più famosa tribute band europea degli AC/DC. Domenica 14 agosto dalle 22 innovativo spettacolo in omaggio di David Bowie con Andrea Guido Fumagalli in arte Andy Fluon dei Bluevertigo. Lunedì 15 Ferragosto ad Avasinis con il debutto triveneto de I Corvi quelli di ‘Ragazzo di Strada’ (ripresa da Vasco), di ‘Bang Bang’, ‘Bambolina’…

Non solo musica
Piazza 2 maggio, ribattezzata l’Anfiteatro della Musica farà da palcoscenico ai grandi eventi gratuiti, l’irta scalinata dell’amore che conduce all’antica chiesa San Nicolò (una delle uniche a mantenere l’aspetto ante sisma del ’76) ospiterà il 13 agosto la sfilata di moda ‘Dimmi di Si!’ pensata per ripercorrere un secolo di tradizione dell’abito da sposa nella Valle del Lago. Una festa per tutti. Per i più piccoli il 14 agosto l’appuntamento è con Cri Landia, giochi, trucchi, laboratori condotti da giovani infermieri e medici che sensibilizzeranno i bambini e le bambine alla prevenzione in ambito sanitario. Sempre il 14 dallo Zecchino D’Oro la giovane cantante friulana Dania Lascialfari. I motociclisti provenienti da ogni dove saranno i benvenuti!

Per informazioni: Pro Loco ‘Amici di Avasinis’ | www.prolocoavasinis.it | info@prolocoavasinis.it | 348 2566441 | 0432 984068 |

L'intero programma è disponibile qui