18 aprile 2024
Aggiornato 03:30
11 agosto

Alla ricerca di idee per la serata? Eccone alcune

Immancabili gli appuntamenti legati alle stelle di San Lorenzo. Ma non mancheranno anche incontro, cinema e concerti

UDINE – Ecco una selezione degli appuntamenti in programma oggi, giovedì 11 agosto.

‘Sotto le stelle della Riserva’ a Cornino
Tutti alla scoperta del cielo stellato d’agosto. La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, propone un affascinante viaggio alla scoperta dei pianeti e dell’universo, giovedì 11 agosto, alle 20.45. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Annalisa in concerto Lignano Sabbiadoro
Proseguono le emozioni sulle ali delle sette note a Lignano Sabbiadoro. La grande musica continua a ‘colorare’ le notti della Beach Arena e giovedì 11 agosto, alle 21.30, sarà la cantautrice italiana Annalisa a illuminare la scena. Per saperne di più, qui.

Folclore e specialità enogastronomiche a Tarvisio: torna Alpenfest!
Anche questo Ferragosto tarvisiano sarà segnato dai colori, le musiche e i sapori dell'area dei tre Confini. È Alpenfest, il grande festival che si ripropone per la nona edizione e che darà spazio, da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, in piazza Unità e nelle vie attigue di Tarvisio (via Roma sarà chiusa al traffico dal tardo pomeriggio fino alle 22 da giovedì a domenica, dalle 9 alle 14 il lunedì), a un mercatino dell'artigianato tipico, un villaggio gastronomico ed esibizioni di gruppi musicali e folkloristici. Per scoprire l’intero programma, basta cliccare qui.

VisioJazz
Giovedì 11 agosto nuovo appuntamento con VisioJazz: nel verde e freschissimo garden del Visionario la ‘Sayes Funk Band!’ Sul palco Serenella Pegoraro (voce), Gabriele Olivo (basso), Emanuele De Paoli (tastiere), Alessandro Cossu (chitarra) e Patrik Vendrame (batteria)! Il concerto avrà inizio alle 19 e sarà ad ingresso libero (in caso di maltempo si sposterà all’interno, al bar al 1° piano). Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

‘Incontri con l’autore e con il vino’
Prosegue la storica rassegna degli ‘Incontri con l’autore e con il vino’, a Lignano Pineta. Giovedì 11 agosto, alle 18.30, al Palapineta nel Parco del Mare ci sarà la presentazione del primo romanzo noir di Flavio Santi, ‘La primavera tarda ad arrivare’ (Mondadori). Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo millennio e curati da Alberto Garlini. Ingresso libero, info: www.lignanonelterzomillennio.it

Le ‘Lacrime di San Lorenzo’ a Talmassons
Fino al 12 agosto (dalle 21.30 a mezzanotte e mezza) tutti quanti col naso in su in osservatorio di Talmassons (via Cadorna 57), a cercar di avvistare più stelle cadenti possibili, in occasione delle tanto attese ‘Lacrime di San Lorenzo’. In programma anche della rinfrescante frutta estiva per tutti. Si consiglia di portare sdraio e asciugamani.

Parole in Rifugio arriva al Marinelli
I cinque appuntamenti di ‘Parole in rifugio’ cominciano giovedì 11 agosto, alle 21, al ‘Rifugio Marinelli’. Il rifugio più alto e più antico della Carnia offre un appuntamento serale per ospitare una storia di alpinismo raccontata dall’appassionato di storia locale Enrico Agostinis. Per maggiore dettagli, basta cliccare qui.

Cinema all’aperto
Ancora grandi titoli sul maxi-schermo all’aperto del Visionario: giovedì 11 agosto alle 21.15 torna ‘La Felicità è un Sistema Complesso’, commedia diretta da Gianni Zanasi con protagonisti uno straordinario Valerio Mastandrea, il ‘nostro’ Giuseppe Battiston e Hadas Yaron(Coppa Volpi a Venezia 2012 per La sposa promessa). E proprio Battiston è atteso domani a Udine per la presentazione del film! Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.