19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
12 agosto

Gli appuntamenti del venerdì che anticipa Ferragosto

Mogol a Lignano, musica transalpina a Cividale, tanto cinema, aperitivi e ancora appuntamenti per San Lorenzo

UDINE – Ecco alcuni degli appuntamenti che vi attendono in questo venerdì pre-Ferragosto.

Le raffinate atmosfere della musica transalpina a Cividale
Si avvia alla conclusione la XXIX edizione degli Incontri di musica da camera, che hanno attirato a Cividale del Friuli un folto pubblico di appassionati e, con i correlati Corsi di perfezionamento musicale, anche più di 140 studenti da tutto il mondo, arrivati nella città ducale per seguire le lezioni di musicisti di fama internazionale, gli stessi che la sera, smessi i panni di docenti, hanno tenuto concerti in vari luoghi della cittadina. La manifestazione, organizzata dal Comune con la direzione artistica dell’Associazione musicale Sergio Gaggia, propone un ricco calendario di appuntamenti anche per il suo ultimo fine settimana: il 12 agosto, alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti, si terrà una serata dedicata alle raffinate atmosfere della musica transalpina, con la presenza di quasi tutti i docenti.

Aperitivo da Decanter
Vino & Vinile Flute Edition: l’appuntamento che unisce grandi Vini  e l'accompagnamento musicale con dischi in vinile. Venerdì 12 agosto, l’aperitivo musicale inizia alle 18. Più tardi, poi c’è la possibilità di cenare nel Ristorantino all’interno del locale in totale relax. Decanter dispone anche di una terrazza e un giardino estivo dove poter sorseggiare cocktail e long drinks. Decanter - Wine Bar e Ristorante, viale Veneto, 35, Codroipo, www.decantercodroipo.it

VisioDaPaura
Continuano i brividi con VisioDaPaura, il mini-ciclo che propone al pubblico del Visionario 3 horror d’autore che hanno già conquistato critica e pubblico di tutto il mondo! Dopo The Neon Demon di Nicholas Winding Refn, ecco arrivare sullo schermo del Visionario, venerdì 12 agosto alle 21.20, ‘The Conjuring – Il Caso Enfield’, sequel de L’evocazione - The Conjuring. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Mogol a Lignano
Giulio Rapetti, il grande Mogol, paroliere, scrittore e produttore discografico autentica leggenda della canzone italiana, sarà straordinariamente sul palco di Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta, venerdì 12 agosto (ore 21, ingresso libero), per un imperdibile evento di ‘teatro-canzone’ messo in scena dai Bagliori di Luce, il popolarissimo complesso musicale tributo al grande Lucio Battisti, che dal 2010 riempie i teatri e le piazze del Nordest. Per maggiori dettagli, qui.

Calici di Stelle a Grado e Aquileia
Calici di Stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Il 12 e 13 agosto due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dalle 20 alle 24) o il fascino storico di Aquileia (dalle 19.30 alle 24). Tutte le info, qui.

Le ‘Lacrime di San Lorenzo’ a Talmassons
Fino al 12 agosto (dalle 21.30 a mezzanotte e mezza) tutti quanti col naso in su in osservatorio di Talmassons (via Cadorna 57), a cercar di avvistare più stelle cadenti possibili, in occasione delle tanto attese ‘Lacrime di San Lorenzo’. In programma anche della rinfrescante frutta estiva per tutti. Si consiglia di portare sdraio e asciugamani.

Cinema all’aperto al Visionario
Sofisticata e divertente analisi delle imprevedibili complessità dell’amore moderno, ‘Il Piano di Maggie - A cosa servono gli uomini’ torna venerdì 12 agosto alle 21.15 sul maxi-schermo all’aperto del Visionario! La commedia romantica di Rebecca Miller miscela cuore e humour in una storia sulla deliziosa mutevolezza delle relazioni d’amore nel corso della vita. Per la proiezione all’aperto con cuffie wireless sarà possibile usufruire della speciale promozione estiva, con il biglietto intero a 6 euro e il ridotto a 5 euro! In caso di maltempo, la proiezione si sposterà al Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Un picnic notturno con il naso all’insù
Dopo il rinvio dello scorso 8 luglio a causa del maltempo, venerdì 12 agosto dalle 20 alle 23 il centro di aggregazione Punto incontro giovani, gestito dalla cooperativa Aracon, recupera la serata «L’Aurora e le Stelle», dedicata a tutti i ragazzi a partire dai 14 anni. Toccherà a un esperto astrofilo guidare i partecipanti, con alcune narrazioni, alla scoperta delle principali costellazioni visibili a occhio nudo nel cielo estivo dopo la notte di San Lorenzo. Durante la serata a tutti i ragazzi verrà offerta una merenda. Per informazioni: mail puntoincontrogiovani@gmail.com, Facebook Pig Cag, oppure chiamare i numeri 0432/582109 o 340/5701800. Il Punto incontro giovani è aperto in viale Forze Armate 6 il lunedì dalle 16 alle 18.30, da martedì a giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 20 alle 23.