Sabato 13 agosto

Vivere Illegio a 360 gradi

Le visite guidate e i laboratori creativi proseguiranno ogni sabato abbinati alla mostra ‘Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini’

Bambini protagonisti a Illegio (© Seltz)

ILLEGIO – Tra le novità 2016 di Illegio vi sono le iniziative che permettono di vivere Illegio a 360 gradi come esperienza culturale, ludica, turistica. L'appuntamento di sabato 13 agosto vede riproposte due iniziative speciali correlate alla mostra ‘Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini’: la visita guidata del borgo di Illegio e il laboratorio creativo per bambini e ragazzi.

La visita guidata
ll percorso guidato gratuito tra storia, memoria e tradizioni, di circa un’ora, partirà alle 15.30 da Piazza G.B. Piemonte, davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e farà scoprire scorci preziosi e suggestivi di Illegio, angoli più pittoreschi, le perle d’arte, i tesori d’architettura e di storia che si nascondono nelle strette viuzze del borgo, e naturalmente la dimensione autentica della cultura friulana. L'antico borgo è, infatti, un pacifico frammento di mondo autentico immerso nella natura, in cui si può trovare spazio per re-imparare ad apprezzare la bellezza che la nostra regione ci offre. Per chi ne fa richiesta nel weekend è possibile aprire le porte della pieve di San Floriano, suggestiva chiesetta arroccata sul crinale del monte Gjaideit raggiungibile attraverso un semplice sentiero di montagna; una guida è a disposizione per offrire un breve tour dell’edificio.

Alle 16.30 bambini protagonisti
Avrà inizio infatti l’appuntamento per i bambini dai 4 ai 10 anni, che questa settimana si intitola ‘Oltre la trasparenza: storie di luce’ L’attività prevede il percorso guidato in mostra, ideato a misura di bambino, e a seguire il laboratorio creativo. I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi di varie età, essi rappresentano un percorso alternativo alla consueta visita guidata frontale in grado di offrire un approccio ludico e coinvolgente, dove il gioco, il confronto e la creatività sono le componenti primarie. Un’esplorazione non solo mentale ma anche fisica e sensoriale dell’arte che conduce il bambino a produrre autonomamente un proprio manufatto artistico, una poesia, un collage o un disegno. Questi lavori saranno oggetto a loro volta di una mostra dedicata ai ragazzi. 

Ferragosto
Apertura straordinaria lunedì 15 agosto, con orario 9.30-19.30. Consigliata la prenotazione.

Entrambe le iniziative sono gratuite e programmate ogni sabato sino al termine della mostra in corso, il 9 ottobre. Il calendario completo dei laboratori per bambini dedicati a diverse fasce di età è disponibile sul sito www.illegio.it