28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
A Mereto di Tomba

26° Concorso regionale mieli 'Città di Pantianicco'

Dal 24 agosto al 9 settembre la consegna dei campioni. La consegna degli attestati e le premiazioni avverranno nella serata di sabato 1 ottobre alle 20.30

MERETO DI TOMBA - Il prossimo 24 agosto si apriranno le iscrizioni per il ventiseiesimo concorso regionale mieli Città di Pantianicco. La mostra-concorso si terrà presso l’area festeggiamenti 'Ex Latteria- Casa del Sidro' dal 23 settembre al 2 ottobre 2016, e sarà articolata nelle categorie: miele di acacia, di castagno, di tiglio-castagno, di tiglio, di millefiori, di amorpha f. e mieli particolari. Possono partecipare al concorso tutti gli apicoltori iscritti e non ai consorzi regionali.

I campioni potranno essere consegnati dal 24 agosto al 9 settembre al Consorzio Apicoltori della provincia di Udine negli orari di apertura al pubblico (mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12 e giovedì dalle 16.30 alle 18.30) in via Diaz, 58 a Udine (per info www.apicoltorifvg.it, 0432 295985).
I campioni - al massimo quattro - saranno consegnati a titolo gratuito e la classifica dei mieli sarà a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice (composta da assaggiatori regolarmente iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele).

Il miele che avrà ottenuto il miglior punteggio assoluto sarà premiato con una medaglia d’oro di gr.3 offerta dalla ditta Comaro Claudio. La consegna degli attestati e le premiazioni avverranno nella serata di sabato 1 ottobre alle 20.30, dopo il convegno tecnico, nella 'Ex Latteria - Casa del Sidro' di Pantianicco.